Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 23:17 | 104825 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Guardiano del farro

 
24 ottobre 2011 | 17:55

Guardiano del farro

24 ottobre 2011 | 17:55
 

Guardiano del farro. Ricetta presentata dal team Provincia di Pesaro e Urbino al primo Campionato nazionale di cucina calda 'L'Italia nel piatto”.

Ingredienti per gli gnocchi: 800 gr di patate - 400 gr di farina integrale di farro (Triticum Dicoccum) - 100 gr di farina 00-1 uovo ingredienti per la salsa - 100 gr di pancetta dell'Accademia del Salame di Fabriano - olio extravergine di oliva di Cartoceto - alcuni pistilli di zafferano - mezza cipolla - 1 zucchina - 50 gr di Casciotta d'Urbino

Procedimento: Dopo aver lavato la buccia, lessare le patate a fuoco medio,dopo essere state sgocciolate dall'acqua di cottura, pelate subito le patate ancora calde e schiacciatele subito con lo schiacciapatate, riversandole sulla spianatoia con 250 gr di farina e l'uovo,poi il resto. Lavorare tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formare con l'impasto tanti cilindri larghi 1,5 cm circa e tagliare dei pezzetti di 2 cm circa. Adagiare gli gnocchi di patate sulla spianatoia infarinata. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata ,man mano che gli gnocchi tornano a galla scolarli e trasferire gli gnocchi in una padella dove avremo messo dell'olio extravergine di oliva un trito di cipolla, rosolare e aggiungere la pancetta tagliata a piccoli cubetti e farla dorare,aggiungere i pistilli di zafferano alcuni istanti prima di versare gli gnocchi unire la zucchina tagliata a fiammifero,saltare il tutto e impiattare con delle scaglie di Casciotta d'Urbino sopra.

Abbinamento: Cantina Mancini, IMPERO Blanc de Pinot Noir, IGT , Marche Pinot Nero vinificato in bianco


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Giordana Talamona
Julius Meiln
Di Marco
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Giordana Talamona
Julius Meiln

Di Marco
Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti