Friarielli, Cicorie e Verza sono le ultime verdure con cui Agrifood Abruzzo-Covalpa ha arricchito la già affermata linea del Foglia a Foglia. La scelta di lavorare queste verdure vuole rispondere alla volontà di facilitarne e valorizzarne l'utilizzo nella tipicità delle varie cucine regionali.
Il Foglia a Foglia, la rivoluzionaria tecnica introdotta da Agrifood, crea porzioni formate da foglie intere adagiate l'una sull'altra, evitando che queste vengano pressate e rovinate. Il risultato è sorprendente: grazie a questa tecnica si ottengono vegetali in foglia surgelati non distinguibili da quelli freschi. Risultati che sono confermati anche per le tipologie di verdure che prima, con la surgelazione tradizionale, non avevano conosciuto una grande diffusione.
I friarielli, le infiorescenze appena sviluppate delle cime di rapa, sono conosciute e apprezzate soprattutto nella cucina laziale e campana dove, per fare un esempio, famosa è la pizza con salsiccia e friarielli. Il Foglia a Foglia consente di mantenere intatte le piccole foglie con un effetto ottimale anche a livello estetico.
La cicoria è utilizzata soprattutto nella cucina delle regioni del centro Italia, come ingrediente in svariati piatti. La forma oblunga della foglia di cicoria, prima rovinata dal metodo 'a cubetto”, viene oggi esaltata con il metodo Foglia a Foglia che garantisce la conservazione delle fibre e del sapore.
Per le verza, utilizzate soprattutto nelle cucine della Toscana e del Nord Italia, la 'rivoluzione” è stata ancora più radicale, perché, prima del Foglia a Foglia, non era possibile surgelare questa verdura, a causa delle prominenti nervature che impedivano la lavorazione a cubetto. Agrifood propone le verza surgelate, favorendo, in questo modo, la diffusione dell'utilizzo di questa verdura, spesso dimenticata dai cuochi per la difficoltà di preparazione e per la resa minima. Le verza surgelate di Agrifood sono pronte all'uso, cuociono rapidamente, senza odori e hanno resa molto elevata, facilitando il lavoro in cucina.

Agrifoood Abruzzo può quindi ritenersi soddisfatta dei risultati raggiunti, sia per aver introdotto, prima in Italia, una tecnica che ha rivoluzionato il mondo dei surgelati vegetali, sia per l'apprezzamento che i prodotti Agrifood stanno registrando, ma soprattutto è orgogliosa che un suo investimento in innovazione renda possibile il mantenimento e la valorizzazione delle tipicità locali.
Articoli correlati:
Frozen revolution con la bieta a coste Agrifood
'Foglia a Foglia”, il salva freschezza dagli specialisti in ortaggi Agrifood