Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 09:51 | 104835 articoli pubblicati

Cuochi internazionali in gara A Sapore sfida di cucina calda e fredda

Grande interesse per la 1ª edizione di Sapore Grand prix-International chef contest, il concorso internazionale di cucina calda e fredda con prevalenza di prodotti industriali, prodotti di quarta e quinta gamma, surgelati e non, che si svolgerà a Sapore Tasting Experience (Rimini, 25-28 febbraio)

 
10 gennaio 2012 | 17:26

Cuochi internazionali in gara A Sapore sfida di cucina calda e fredda

Grande interesse per la 1ª edizione di Sapore Grand prix-International chef contest, il concorso internazionale di cucina calda e fredda con prevalenza di prodotti industriali, prodotti di quarta e quinta gamma, surgelati e non, che si svolgerà a Sapore Tasting Experience (Rimini, 25-28 febbraio)

10 gennaio 2012 | 17:26
 

A cinque mesi dalla sua inaugurazione, Sapore Tasting Experience (Rimini Fiera, 25-28 febbraio 2012) continua ad arricchirsi di eventi che forniranno un'offerta davvero completa agli operatori che visiteranno il salone internazionale di gusti, riti e tendenze della ristorazione extradomestica.

Sapore 2012 si svolgerà con il patrocinio del ministero delle Risorse agricole alimentari e forestali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini e Unionalimentari.

Una novità su tutte quest'anno: la prima edizione di Sapore Grand Prix. International chef contest, il concorso internazionale di cucina calda e fredda con prevalenza di prodotti industriali, prodotti di quarta e quinta gamma, surgelati e non. Il coordinamento è curato dal direttore tecnico Roberto Carcangiu ( cuoco candidato al sondaggio di Italia a Tavola sul Personaggio dell'anno) e sono già numerose le adesioni pervenute per questa iniziativa fortemente innovativa, tanto da attirare proifessionisti anche da Corea e Polonia.

La competizione vedrà in gara tre categorie: Students (studenti degli istituti alberghieri) e Juniores (chef da fine istituto scolastico ai 25 anni compresi) che gareggeranno nella giornata di lunedì, e gli over 26 della categoria Professionals che si sfideranno nella giornata di martedì 28 febbraio.

Presenterà l'evento Oscar Cavallera, Direttore BarUniversity e docente dei corsi Poli.design, Consorzio del Politecnico di Milano. La giuria, presieduta dal giornalista e scrittore enogastronomico Allan Bay, sarà composta da Emanuele Scarello (presidente Jre), Carla Icardi (direttore di Grande Cucina e direttore di divisione Reed Business di Reed Gourmet), Sonia Re (direttore marketing e comunicazione Apci, associazione professionale cuochi italiani), Alberto Lupini (direttore di Italia a Tavola) e Raffaella Nobile (caporedattore area Horeca, Gruppo 24 Ore, Bar giornale).

Attenti all'evento prestigiosi sponsor, a partire da Cirio e Valfrutta (main sponsor), per proseguire con aziende del calibro di Unilever, Orogel, Demetra, Montana, Consorzio tutela mozzarella di bufala campana Dop, Eurotec, Mbm, Galvanina, Boscolo Etoile Academy, Carine, Pentole Agnelli, Ventidue Group e Natura Nuova. In qualità di media partner interverranno Bar giornale, ristoranti Imprese del gusto, Italia a Tavola, Reed Gourmet. Da registrare anche la collaborazione di Apci. Numerose le aziende che firmeranno, insieme a Rimini Fiera, anche le premiazioni: Pentole Agnelli, Boscolo Etoile Academy, Conserve Italia, Orogel.

L'area eventi dedicata al concorso sarà occupata con altri momenti formativi e dimostrativi nelle giornate di sabato e domenica con gli Show cooking Reed Gourmet:  sabato mattina Iginio Massari e Roberto Rinaldini parleranno del dolce nella ristorazione, mentre nella mattinata di domenica si alterneranno sul palco Allan Bay e Marco Pirotta, che illustreranno la cottura a bassa temperatura ed Enrico Bartolini che parlerà della pasta fresca nell'alta ristorazione.

A seguire le degustazioni di Orogel, dalle 12 alle 14, e i corsi di Bar University, con interventi di Andrea Mongilardi, 'Nuove tendenze e locali di successo”; Giacomo Pini, 'Come fare business con un buon assortimento di prodotti e servizi”; Alessandra Belluomini, 'Le motivazioni del personale, chiave di successo dell'impresa” e Michele Di Carlo, 'La variabile del Food&Beverage cost, leva per il successo dell'impresa”.

Fra gli appuntamenti più importanti, da segnalare il ritorno del Gdo Buyers' Day (lunedì 27 febbraio), quest'anno col titolo All they can eat: il 'tanto per poco” come risposta alla crisi di ristorazione e retailer? Il titolo richiama la formula che sta spopolando dell'All you can eat: risposta psicologica all'idea di sacrificio collegata allo stato di crisi che pervade il Paese e l'Europa. Per conquistarlo, occorre dare tutto quello che desidera il cliente pur se ad un "prezzo" non più soggettivo? E, di fronte a questo paradosso, come salvare il giusto profitto?

La definizione di category killer 'rubata” al largo consumo potrebbe essere usata per la prima volta nella ristorazione extradomestica ad indicare la reazione alla vera o presunta decurtazione della propensione a consumare che motivò l'entrata in Italia del discount. Dal "maestro" dell'arte culinaria si sta passando all'operatore industriale schiavo di una clientela involgarita dalla crisi? Dall'estetica raffinata del cibo al materialismo del "tanto per poco"?

Il coordinamento della giornata è a cura del professor Daniele Tirelli, presidente di Popai Italia. Il programma prevede anche la proposta di una ricerca condotta sul tema, ovvero gli atteggiamenti dei clienti consumatori circa i prezzi delle consumazioni e la struttura dei ticket, la qualità e la rapidità dei servizi prestati. Insomma, l'importanza del basic rispetto al ruolo delle mode e degli "sfizi" pre-crisi.

Da segnalare le dimostrazioni proposte da Ristorazione Italia: un mix vincente di sapori e professionalità, realizzate in collaborazione con la Fic, Federazione italiana cuochi. L'obiettivo è valorizzare i prodotti tipici regionali utilizzati nel mondo della ristorazione.

Sul fronte internazionale, sugli scudi il progetto Top Buyers' dai 5 continenti, grazie al marketplace online che garantirà alle aziende incontri con buyer provenienti da tutto il mondo programmabili secondo un'agenda prestabilita prima dell'inizio della manifestazione.

Infine, da ricordare che Sapore sbarca sui social network con il progetto 'Pionieri del gusto”, tramite una pagina su Facebook ed un profilo su Twitter.


Articolo correlato:
Sapore 2012 tasting experience Ritorna la fiera del gusto di Rimini

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Delyce
Fratelli Castellan
Union Camere

Siggi
Delyce

Fratelli Castellan
Festival Brodetto 2024
Electrolux