Il prossimo 25 febbraio, il Centro fiera del Garda di Brescia tornerà ad essere la cornice del 'Gran trofeo d'oro della ristorazione italiana”:il concorso internazionale, organizzato dalla provincia di Brescia in collaborazione con le scuole di cucina fondate da Iginio Massari e Gualtiero Marchesi, quest'anno vedrà sfidarsi in una gara-spettacolo ai fornelli 13 province italiane e 5 paesi europei. Una manifestazione interamente dedicata all'enogastronomia made in Italy e ai prodotti tipici, che da 6 anni rappresenta un appuntamento fisso per il 'presente” e il 'futuro” della ristorazione italiana.
Il 'presente” sarà seduto al tavolo della giuria. A valutare l'operato delle 30 squadre in gara, ci sarà quest'anno una giuria d'eccezione, a partire dal presidente: il maestro dei maestri pasticcieri italiani, Iginio Massari. Accanto a lui, siederanno Fabio Campoli, volto noto della 'cucina Rai” (Prova del Cuoco e Uno Mattina) e presidente del Circolo dei Buongustai, Luca Gardini, il giovane sommelier campione del Mondo 2010, Paolo Massobrio, una delle firme più note dell'enogastronomia e presidente del Club Papillon e tanti altri maestri della ristorazione italiana.
Il 'futuro” della ristorazione italiana sarà invece ai fornelli e in sala, a preparare e servire i menu sotto giudizio. A rappresentare le rispettive province e paesi europei arriveranno infatti a Brescia gli studenti di 25 scuole alberghiere italiane e 5 europee: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto, Albania, Cipro, Croazia, Malta e Olanda. In totale, 150 ragazzi e 60 docenti, che, nei 3 giorni di gara, dovranno sfidarsi in varie prove e valorizzare le tradizioni, la cultura e i prodotti tipici del territorio d'origine per regalare alla propria Provincia il prestigioso 'Gran Trofeo d'Oro”.
Protagonisti assoluti del concorso sono infatti i prodotti tipici: ci saranno gli ingredienti d'eccellenza del territorio bresciano - promotore dell'iniziativa - e le tradizioni enogastronomiche delle varie province d'Italia e dei paesi europei che dovranno 'contaminarsi” a vicenda in nome della Dieta mediterranea e dei principi base per una sana e corretta alimentazione promossi dall'Inran (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione), che quest'anno patrocina il concorso.
L'edizione 2012 del Gran Trofeo d'Oro della Ristorazione Italiana sarà inaugurata sabato 25 febbraio 2012 alle ore 18, nel bellissimo Teatro Bonoris di Montichiari (Bs) alla presenza di tutti i protagonisti del concorso e di alcuni ospiti speciali. Accanto alle istituzioni bresciane, saranno presenti Iginio Massari, Paolo Massobrio e Andrea Poli, direttore scientifico di Nfi (Nutrition foundation of Italy).
Nel corso della fiera sarà inoltre allestita una 'mostra mercato delle cose buone”, con circa 50 piccoli, grandi produttori bresciani che apriranno una vetrina sull'eccellenza made in Brescia. Banchi di assaggio e di degustazione circonderanno il padiglione del Gran trofeo d'oro per trasformare in 'Ambasciatori del territorio bresciano” anche tutti gli spettatori e i visitatori presenti.
La premiazione delle squadre vincitrici dell'edizione 2012 del Gran trofeo d'oro della ristorazione italiana, avverrà martedì 28 febbraio 2012 alle ore 16.30 presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari (Bs) alla presenza della autorità.
Articolo correloato:
I ristoratori di domani in gara a Brescia in nome della Dieta mediterranea