Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:37 | 104241 articoli pubblicati

Anche un po’ d’Arte al ristorante Un aiuto per distinguersi

di Alberto Lupini
direttore
 
10 aprile 2012 | 09:54

Anche un po’ d’Arte al ristorante Un aiuto per distinguersi

di Alberto Lupini
direttore
10 aprile 2012 | 09:54
 

E dopo verità, qualità e salute nel piatto, aggiungiamo anche un po' di Arte nel ristorante. Quella con la A maiuscola, però, perché per distinguere un locale serio dai troppi dove oggi si può somministrare cibo, occorre rimarcare la differenza. Se è fondamentale farlo alzando il livello della professionalità in cucina ed offrendo precise garanzie al cliente in termini di sicurezza alimentare e tracciabilità dei prodotti, ugualmente importante è porre attenzione anche al servizio e a rendere piacevole e interessante lo stare a tavola, dall'arredo all'ambiente, dal buon gusto alla cultura.

Un aiuto fondamentale può quindi venire dagli artisti, che da sempre sono uno dei punti forti dell'immagine italiana nel mondo. L'arte è stata tradizionalmente la motivazione principale del turismo in Italia, ma oggi enogastronomia e ambiente le si sono affiancate, superandola. Perché non cogliere allora l'occasione per fare dei ristoranti le sedi di rappresentanza vera del meglio che l'Italia può offrire oggi? E così, insieme ad una cucina di qualità, offriamo ai consumatori la possibilità di 'gustare” anche un po' di arte. Non limitiamoci a deliziare il palato, pensiamo anche agli altri sensi dei clienti.

Certo molti cuochi hanno pensato di prendere la scorciatoia e di autonominarsi 'artisti”. Per alcuni certamente può essere vero, ma la vera arte in cucina è piuttosto alto artigianato e capacità di migliorare ogni giorno i piatti. E già questo fa comunque diventare Maestri alcuni cuochi... L'arte che può entrare al ristorante è invece quella dei pittori, degli scultori, del design, rendendo più emozionante l'esperienza di stare in un locale. Una scelta che alcuni ristoratori o albergatori hanno fatto da tempo, trasformando i loro locali in gallerie d'arte. Ma non tutti possono permettersi certi investimenti, e in fondo non è nemmeno quello che serve. Basta eliminare croste e improbabili riproduzioni di capolavori e mettere alle pareti qualche opera moderna, perché la contemporaneità è che quel che valorizza oggi la Cucina italiana, anche quella della grande tradizione. Per favorire questo processo Italia a Tavola scende in campo per avvicinare l'arte e la cultura alla Cucina. Già avevamo a suo tempo ottenuto la nomina di un cuoco come consigliere del ministro dei Beni culturali. Ora, sul quotidiano online www.italiaatavola.net, proporremo ogni giorno l'opera di un artista contemporaneo nella rubrica 'Mille artisti a Tavola”. E questa è solo la prima di una serie di iniziative per celebrare la ristorazione e l'enogastronomia attraverso l'arte. Un modo per aiutare anche ad uscire prima dalla crisi...

Alberto Lupini
alberto.lupini@italiaatavola.net



Articoli correlati:
Arte contemporanea al ristorante Nuovo progetto di Italia a Tavola
Una collezione del nostro tempo
Come nasce "Mille artisti a Palazzo"
Riflessioni sull'arte contemporanea
La vetrina dell'arte
La Cucina è Cultura. Bondi nomina un consigliere ad hoc
Matteo Scibilia consigliere del ministero dei Beni culturali: tutti i commenti

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

12/05/2014 16:37:03
5) il colore sono io
6 grande Fiorenzo io x te ci sono sempre,ciao Ivan Cuvato d'Albisola.
ivan cuvato
artista
16/04/2012 15:57:00
4) Anche un po’ d’Arte al ristorante
Gentile direttore, a seguito del suo articolo e della Vostra lodevole iniziativa, vorremmo innanzitutto complimentarci e condividere con Voi la nostra esperienza. Dall'apertura del nostro locale 'Ristorante Muliner” all'interno dell'Agriturismo Moscatello sempre di nostra proprietà, abbiamo sposato da subito l'idea del connubio vincente fra Arte e Cucina, esponendo opere e promuovendole tramite eventi che celebrano l'enogastronomia e l'Arte. La nostra iniziativa ha visto il nostro chef nonché pittore Lorenzo Bernardini impegnarsi in prima persona in questa piccola, amorevole 'missione”.
Se la nostra esperienza e testimonianza può essere utile al progetto, diamo fin da ora la nostra massima disponibilità.


11/04/2012 17:42:00
3) Ogni inziativa rappresenta un valore aggiunto in più e invitiamo gli artisti a collaborare a nuovi progetti
Caro Vincenzo, nessuno pensa certo a copiare o sostituire altre iniziative degne di menzione e collaborazione. E proprio il fatto che Italia a Tavola, come ricordi, abbia partecipato ad una di queste edizioni dimostra come a questo tema siamo sensibili e non da oggi ... Con questo progetto abbiamo voluto dare un contributo diverso e aggiuntivo. E non sarà l'unico: a breve lanceremo un'iniziativa ancora più importante a cui saremo lieti che "Arte in Tavola" possa partecipare, magari proprio grazie ad un tuo coinvolgimento diretto. Noi facciamo informazione ed aggiornamento e non promozione di artisti e quindi ogni collaborazione e ben accetta. Vogliamo dare un contributo in più per la crescita qualitativa del settore.


11/04/2012 17:34:00
2) E per arte da mangiare e piatto d'artista ?
La promozione farà ingiallire di rabbia Ornella Piluso, e la sua indefessa promozione con Arte da Mangiare di Piatto d'Artista dall'Umanitaria di Milano alle tavole del best della ristorazione della città e del suo territorio, snobbata da tutta la stampa agroalimentare da una dozzina d'anni. Eppure la generosità degli artisti ed il loro valore che posso personalmente documentare e che avevo modo di diffondere con la delegazione di Milano Internazionale della Accademia Italiana della Cucina non è stata meno generosa.
In Arte da Mangiare ci sono oltre un centinaio di artisti che ne hanno fatto in Italia e nel mondo un esempio creativo di comunicazione, arte e convivialità, che continua annualmente in occasione degli eventi legati all'alimentazione del piante, FAO, e volesse una volta dopo l'aggiudicazione dell'evento, MILANO EXPO 2015.
Italia a Tavola è stata direttamente protagonista in una delle edizioni degli ultimi anni con Cuochi di Lombardia. Tutto dimenticato? Eppure PIATTO D'ARTISTA è in corso, con vari cuochi ristoratori che da quella data hanno colto il piacere del rapporto di amicizia tra ARTE nel CIBO e ARTE in CUCINA. Non penso ad altri motivi, salvo a un idillio amoroso tra Fiorenzo Barindelli e Luciano Caramel Con affetto,


11/04/2012 17:31:00
1) Complimenti per il progetto
Caro Alberto, complimenti per il progetto di Arte Contemporanea al Ristorante.L' iniziativa si affianca a altre meritevoli come il manifesto della cultura del Sole 24 ore. Così possiamo finalmente scoprire di essere seduti su una miniera d'oro. Ciao Cla




Fratelli Castellan
Pavoni
ros
Mulino Caputo

Fratelli Castellan
Pavoni
ros

Mulino Caputo
Roner
Bonduelle