Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 15:02 | 104819 articoli pubblicati

Tutti pazzi per il riciclo dei tappi Amorim Cork ha sempre più partner

Nuovi partner per il progetto di raccolta e riciclo di tappi in sughero “Etico” di Amorim Cork, affiancata ora da Amia e Savno che si occupano di igiene urbana e rifiuti, Fisar del Nordest, Ais Veneto, Consorzio del Chianti Classico, Vignaioli Piemontesi, Agivi (imprenditori vinicoli) e varie onlus

 
12 aprile 2012 | 10:11

Tutti pazzi per il riciclo dei tappi Amorim Cork ha sempre più partner

Nuovi partner per il progetto di raccolta e riciclo di tappi in sughero “Etico” di Amorim Cork, affiancata ora da Amia e Savno che si occupano di igiene urbana e rifiuti, Fisar del Nordest, Ais Veneto, Consorzio del Chianti Classico, Vignaioli Piemontesi, Agivi (imprenditori vinicoli) e varie onlus

12 aprile 2012 | 10:11
 

Nuovi entusiasti partner per il progetto di raccolta e riciclo di tappi in sughero 'Etico”, lanciato a giugno 2011 da Amorim Cork Italia e che ha già superato le 5 tonnellate di tappi raccolti e già avviati al riciclo grazie al recupero che ne fa l'azienda Eco Profili nel campo della bioedilizia. Tra i nuovi aderenti anche Amia, l'ente che gestisce i servizi di igiene urbana nel veronese, che si aggiunge a Savno, ente competente nel Veneto nord-orientale. Insieme ai sommelier Fisar del Nordest e a quelli dell'Ais Veneto, a fianco delle cantine del Veneto, alla cantina siciliana Donnafugata e a quelle aderenti al Consorzio del Chianti Classico, sono impegnati oggi anche i Vignaioli Piemontesi.

Nuove adesioni anche tra le onlus, in prima fila anch'esse nella raccolta e beneficiarie del ricavato dell'area territoriale di riferimento. Alle prime due aderenti, la Fondazione 'Oltre il labirinto” onlus e la onlus 'A braccia aperte” insieme alla cooperativa Estia del Carcere di Bollate (Mi) che segue lo smistamento dei tappi raccolti, si sono aggiunte ora anche 'Le.viss.” (Leucemia vissuta) e 'Libera!”. New entry tra i partner di Etico anche Agivi, l'associazione che riunisce i giovani imprenditori vinicoli italiani.

«è emozionante - spiega Carlos Santos (nella foto), amministratore delegato di Amorim Cork Italia - vedere sempre nuove realtà aderire con entusiasmo al progetto e dare vita a quel circolo virtuoso di sostenibilità e solidarietà che è il vero obiettivo di Etico. Tutelare l'ambiente è una sfida che per Amorim  è vitale dato che la Natura è la nostra prima alleata strategica. Non possiamo non essere in prima linea nella promozione dell'ecosostenibilità: dalla Natura dipende tutta la nostra attività!».

Carlos SantosNumerosi i box di raccolta distribuiti tra le cantine presenti a Vinitaly 2012 e in particolare allo stand della Fisar e dell'Associazione italiana sommelier. Altri box erano presenti alle varie tappe della manifestazione trevigiana 'Primavera del Prosecco”, all'evento Ais 'Il Veneto al 300x100” e alla Mostra dei vini di Corno di Rosazzo (Ud). A breve sarà possibile trovare alcuni box anche all'interno di Eataly come da Eat's, dove sono già presenti da tempo.

«Ecosostenibilità e innovazione tecnologica - continua Santos - sono un binomio strategico per la nostra azienda che è da sempre impegnata per raggiungere l'assoluta perfezione sensoriale di ogni singolo tappo prodotto. Ed è anche a questo che Amorim  deve la sua indiscussa leadership sul territorio nazionale».

Dopo aver quasi definitivamente sconfitto il difetto del 'sapore di tappo”, grazie a tecnologie avanzate, Amorim sta sviluppando un sistema di analisi individuale del TCA (tricloroanisolo) tappo per tappo. Tra le altre iniziative in questa direzione rientra anche l'adesione al progetto di realizzazione del primo 'Manuale tecnico per il corretto utilizzo del tappo in sughero”, uno strumento che sarà distribuito alle cantine italiane e realizzato grazie al lavoro congiunto di un comitato tecnico multidisciplinare altamente specializzato, con il coordinamento di Valeria Mazzoleni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e la partecipazione di due realtà importanti in ambito enologico come Unione italiana vini e Assoenologi. Primo esempio del genere in Italia, il manuale ha visto riunite per la prima volta in un progetto condiviso le aziende leader in Italia nel mercato del sughero: oltre ad Amorim Cork Italia, Colombin & figlio, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri.


Articoli correlati:
Della bottiglia non si butta via niente! Neanche il tappo, con Amorim Cork
I tappi in sughero si riciclano Arriva il nuovo box "Etico"
Chianti Classico e Amorim Cork uniti per il riciclo dei tappi in sughero

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Molino Spadoni
Pavoni
Prugne della California
Union Camere

Cattel
Molino Spadoni
Pavoni

Prugne della California
Mulino Caputo
Italmill