Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 19:47 | 104823 articoli pubblicati

Alla Gastronobirra 2012 protagonisti cuochi, barman e apicoltori

Alla 6ª edizione della Gastronobirra la cucina sarà protagonista grazie alle interpretazioni degli chef dell’Associazione cuochi bergamaschi. Bartender.it intratterrà gli ospiti presso il beer bar per presentare i beer cocktail. Presente alla manifestazione anche l’Associazione produttori apistici

 
09 settembre 2012 | 10:50

Alla Gastronobirra 2012 protagonisti cuochi, barman e apicoltori

Alla 6ª edizione della Gastronobirra la cucina sarà protagonista grazie alle interpretazioni degli chef dell’Associazione cuochi bergamaschi. Bartender.it intratterrà gli ospiti presso il beer bar per presentare i beer cocktail. Presente alla manifestazione anche l’Associazione produttori apistici

09 settembre 2012 | 10:50
 



Alla 6ª edizione della Gastronobirra (1-2 ottobre 2012) anche la cucina sarà protagonista, grazie alle interpretazioni gastronomiche degli chef dell'Associazione cuochi bergamaschi. Bartender.it intratterrà tutti gli ospiti presso il suo beer bar per presentare la birra in una veste diversa, quella dei 'beer cocktail”. L'edizione del 2012 della Gastronobirra sarà animata anche dalla presenza degli apicoltori dell'Associazione produttori apistici della Provincia di Bergamo.

Associazione produttori apistici
L'Associazione produttori apistici della Provincia di Bergamo nasce negli anni ‘80 con l'esigenza di raggruppare il numero sempre più crescente di apicoltori bergamaschi. Attualmente conta circa 500 soci e comprende sia apicoltori hobbisti sia professionisti o che fanno apicoltura per integrazione di reddito, con un patrimonio apistico di circa 11-12mila alveari. Oltre a sostenere gli interessi dell'apicoltura e degli apicoltori e a portare le istanze del settore alle istituzioni interessate di vario livello (Provincia, Regione), l'Associazione gestisce una serie di servizi dedicati ai soci tra cui il più importante è quello dell'assistenza tecnica ai soci sia nella fase di produzione sia nella fase di gestione e controllo delle avversità degli alveari. Un'altra attività importante è l'aggiornamento e la formazione di nuovi apicoltori attraverso corsi seminari e stage con esperti di livello nazionale. Gestisce anche da parecchi anni un marchio di qualità per distinguere le produzioni di mieli tipici bergamaschi. A questo marchio aderiscono circa una trentina di soci apicoltori. Attualmente l'associazione è presieduta da Marco Mazzucconi, allevatore biologico di api che gestisce l'Apicoltura Mazzucconi con sede a Foresto Sparso (Bg) in via Cascina Trentini (attualmente possiede circa 200 alveari e produce miele polline e pappa reale che hanno la certificazione biologica).

Associazione produttori apistici della Provincia di Bergamo
via P. Redorta, 20/B - 24125 Bergamo
Tel 035 4520218 - Fax 035 2922486
apicoltoribergamo@tiscali.it
www.apibergamo.it


Associazione cuochi bergamaschi
L'Associazione cuochi bergamaschi nasce nel 1978 presso l'Istituto alberghiero di San Pellegrino Terme (Bg), dove valenti chef offrono la loro disponibilità per unire i cuochi della provincia di Bergamo in un sodalizio amicale al fine di salvaguardare e tutelare il lavoro del cuoco. Partecipò alla costituzione della Fic (Federazione italiana cuochi) di cui ricopre negli anni prestigiosi incarichi istituzionali annoverando ogni anno una media di 20mila associati fra cuochi professionisti, chef patron, ristoratori, docenti e allievi degli Istituti alberghieri di ogni ordine e grado. La Fic, inoltre, è l'unica associazione di cuochi in Italia a rappresentare di diritto la World association of cooks societies (Wacs), alla quale aderiscono più di 70 federazioni nazionali dei 5 continenti: è l'unico ente di questa categoria che vanti sul territorio nazionale una diffusione e una rete associativa così capillare di cuochi e di coloro che si dedicano all'attività culinaria professionale, sostenendone lo sviluppo, la promozione e la formazione. L'Acb si occupa anche di enogastronomia in tutte le sue forme, dalla raccolta delle ricette tradizionali allo sviluppo di nuovi concetti di cucina e cucinare promuovendo corsi di aggiornamento professionale. Ha portato spesso il saporito baluardo della cucina bergamasca in Italia e nel mondo, fiera delle proprie tradizioni e orgogliosa del magnifico territorio a cui appartiene. Attualmente è presieduta da Roberto Benussi, che con grande spirito e passione promuove gli intenti 'storici” con il cuore rivolto agli allievi delle scuole alberghiere di cui è stato per anni apprezzato formatore.

Associazione cuochi bergamaschi
via Mersem, 23 - 24020 Rovetta (Bg)
info@cuochibergamo.it
www.cuochibergamo.it


Bartender.it
Bartender.it è l'innovativa risposta 'made in Italy” all'evoluzione internazionale del mondo del beverage, il mixology magazine italiano fatto da bartender per i bartender. è inoltre un network di bartender e aziende rappresentato da un'intensa e fitta rete di contatti professionali che condividono informazioni. Il 'bar sharing” dei suoi contatti non ha confini intercettando chiunque da ogni parte del mondo. Per Bartender.it condividere informazioni e notizie non è un obiettivo ma un modo di essere, effettuando consulenze alle aziende del mondo del beverage nonché ai singoli brand: consulenze che fondono le più innovative tecniche di miscelazione alle più moderne strategie commerciali e di marketing per un nuovo approccio al mercato del beverage. Bartender.it si fa strumento indispensabile per un innovativo posizionamento: per le aziende italiane che vogliono raccontare la loro storia e quella dei propri brand nel mondo e per le aziende internazionali che vogliono presentarsi nel fuori casa italiano. Tutto il mondo del bartending nella mission di Bartender.it: 'the network, the webzine, the consult”.

Bartender.it - Luca Pirola
via Monte Bianco, 4 - 20052 Monza (Mb)
info@bartender.it
www.bartender.it


Articolo correlato:
Torna la Gastronobirra 4R Ancora più degustazioni e incontri

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Onesti Group
Consorzio Barbera Asti
Fonte Margherita
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Onesti Group
Consorzio Barbera Asti

Fonte Margherita
Giordana Talamona
Cosi Com'è