Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:35 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Le birre alla spina in degustazione alla Gastronobirra 2012

La 6ª edizione della Gastronobirra (1-2 ottobre 2012), grande manifestazione organizzata ogni due anni dalla Quattroerre di Torre de' Roveri (Bg), offre in degustazione le migliori birre alla spina provenienti dall'estero: Germania, Belgio, Austria. Birre imperdibili, tutte da assaggiare

 
09 settembre 2012 | 11:10

Le birre alla spina in degustazione alla Gastronobirra 2012

La 6ª edizione della Gastronobirra (1-2 ottobre 2012), grande manifestazione organizzata ogni due anni dalla Quattroerre di Torre de' Roveri (Bg), offre in degustazione le migliori birre alla spina provenienti dall'estero: Germania, Belgio, Austria. Birre imperdibili, tutte da assaggiare

09 settembre 2012 | 11:10
 

Leikeim Brauhaus
Altenkunstadt (Germania)
www.leikeim.de
Fondata nel 1887 da Giovanni Leikeim, la Brauhaus Leikeim è ancora oggi un affare di famiglia. Dal 1975, Dieter Leikeim conduce l'azienda ricercando standar qualitativi tra i più elevati. Prodotta con acqua minerale, grande attenzione viene dedicata a stili antichi come le Stain. Packing curato grazie alle bottiglie swing top (chiusura meccanica a leva). Particolare interesse suscita la Premium Pils. Dal fine aroma del luppolo, aggiunto per tre volte, è una birra dal caratteristico aroma di malto e con schiuma cremosa e compatta.

Haacht Brouwerij  

Boortmeerbeek (Belgio)
www.haacht.com
La locanda-birreria 'Paradijsvogel” (uccello del paradiso) da i natali alla birreria Haacht, alla fine del 16° secolo. Il 14 giugno 1898 è una data importante nella storia di questa fabbrica, in quanto assume il nome attuale che dopo quattro anni inizia anche la produzione di birre a bassa fermentazione, fatto anomalo nel Belgio. Di particolare interesse è la lager Primus, birra chiara prodotta in onore di Jan Primus, duca di Brabante. Dal sapore che inizia leggermente dolce e termina con un leggero sentore amaro.

Herrnbrau

Ingolstadt (Germania)
www.herrnbraeu.de
A Ingolstadt, la città dove fu emanato il famosissimo 'editto bavarese della purezza” dal granduca Guglielmo IV nel 1516, ha sede una delle birrerie bavaresi più ricche di tradizione: la Herrnbräu. Da oltre 125 anni producono, secondo l´antica arte brassicola bavarese, birre di elegante qualità grazie anche all'acqua minerale della loro fonte Bernadett, di profonda e antichissima falda di epoca giurassica. Particolare interesse suscita la Hefe-Weizen. Birra chiara opalescente, con sentori speziati.

Alpirsbacher Klosterbrau

Alpirsbach (Germania)
www.alpirsbacher.de
Furono i monaci dell'antico convento di Alpirsbach (1095) ad iniziare la produzione di birra nel medioevo. Prodotta con la famosa acqua della Foresta Nera, una delle acque più morbide che esistono in natura, la Alpirsbacher Klosterbrau, ha ancora oggi l'ottimo sapore di una volta. La fonte ha origini dall'area naturale protetta di Glaswiesen, una di quelle regioni tedesche che hanno fatto dei loro scenari dei paesaggi da fiaba. Particolare interesse suscita la Spezial, bionda chiara speciale, con il suo gusto molto rotondo, morbido e di corpo pieno.

Warsteiner Brauerei
Warstein (Germania)
www.warsteiner.com
Il registro dei tributi della città di Warstein, situata nella regione tedesca della Sauerland, documenta per l'anno 1753 il pagamento delle imposte per la fabbricazione della birra, da parte di un Cramer. Si tratta della prima testimonianza certa dell'attività brassicola di un'azienda legata alla famiglia Cramer e al marchio birrario: Warsteiner. La birreria ha mantenuto, dopo oltre 250 anni e attraverso nove generazioni, il suo carattere di impresa familiare. Di particolare interesse la Pils, birra chiara lager.

Ustersbach Brauerei  

Ustersbach (Germania)
www.ustersbacher.com
Ustersbach è situato al centro del parco naturale di Augsburg, una grande area boschiva, nel land tedesco bavarese. La costruzione della birreria risale al 1844, anche si è certi che la birra veniva già prodotta nella locanda prima del 1600. La produzione viene ancora oggi effettuata con acqua di sorgente fresca del parco naturale 'Foreste Occidentali” e solo con orzo nazionale e luppolo di Hallertau e lieviti. Di particolare interesse è la Urhell, birra chiara lager, dal sapore morbido e poco luppolata.

Fohrenburg Brauerei
Bludenz (Austria)
www.fohrenburg.at
La Fohrenburger nasce nel 1881 grazie a Ferdinand Gassner che acquista la fonte termale Hinterplärsch in concomitanza con l'azienda alberghiera e stazione termale Fohrenburger. La birreria ha a disposizione un'acqua sorgiva alpina cristallina proveniente dai ghiacciai delle alte montagne del massiccio 'Silvretta” e 'Ariberg” facenti parte delle Alpi Retiche Occidentali. Oggi la Fohrenburger produce diverse specialità sia chiare che scure, ma particolare interesse suscita la 'Numero 1”, una bionda lager dal gusto aromatico e fresco.

Abbazia di Tongerlo

Tongerlo (Belgio)
www.tongerlo.be
L'abbazia di Tongerlo è stata fondata da monaci inviati dall'Abbazia San Michele di Anversa nel 1133 (l'atto di fondazione riporta in calce anche la firma di S. Bernardo di Chiaravalle e quella di da Waltman, primo abate di Anversa). L'abbazia di Tongerlo, che  segue ancora oggi la Regola di S. Agostino, diviene nei secoli un importante centro religioso e culturale. Di particolare interesse è la Prior, birra rifermentata in bottiglia, bionda e robusta, brassata con una percentuale importante di luppolo Saaz.


Articolo correlato:
Torna la Gastronobirra 4R Ancora più degustazioni e incontri

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Fonte Margherita
Torresella
Molino Spadoni
Union Camere

Mulino Caputo
Fonte Margherita
Torresella

Molino Spadoni
Giordana Talamona
Delyce