Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 01 novembre 2024  | aggiornato alle 01:04 | 108746 articoli pubblicati

Siad
Siad

Sequestri di prodotti alimentari Oltre 10 milioni di kg nel 2012

Le frodi a tavola si moltiplicano nel tempo della crisi soprattutto con la diffusione dei cibi low cost. I prodotti alimentari più contraffatti sono olio, latte e derivati, vino, miele ed anche pasta, che spesso vantano una tipicità del tutto inesistente. Un caso emblematico è il “parmesan” tarocco

10 novembre 2012 | 15:58
Sequestri di prodotti alimentari Oltre 10 milioni di kg nel 2012
Sequestri di prodotti alimentari Oltre 10 milioni di kg nel 2012

Sequestri di prodotti alimentari Oltre 10 milioni di kg nel 2012

Le frodi a tavola si moltiplicano nel tempo della crisi soprattutto con la diffusione dei cibi low cost. I prodotti alimentari più contraffatti sono olio, latte e derivati, vino, miele ed anche pasta, che spesso vantano una tipicità del tutto inesistente. Un caso emblematico è il “parmesan” tarocco

10 novembre 2012 | 15:58
 

Con gli ultimi sequestri hanno superato quota 10 milioni i chili di prodotti alimentari e bevande adulterati tolti dal commercio dalle forze dell'ordine in Italia nel corso del 2012 (24 milioni i chili sequestrati lo scorso anno). L'ultima grossa operazione in ordine di tempo è del Nucleo antifrodi del comando carabinieri Politiche agricole (Nac), che ha portato al sequestro, tra gli altri, di pomodori conservati con la scritta 'Made in Italy” ma che provenivano, in realtà, dalla Cina e di vino spacciato come Doc e Docg.

Le frodi a tavola si moltiplicano nel tempo della crisi soprattutto con la diffusione dei cibi low cost e sono crimini particolarmente odiosi perché si fondano sull'inganno nei confronti di quanti, per la ridotta capacità di spesa, sono costretti a risparmiare sugli acquisti di alimenti.  Oltre un certo limite non è possibile farlo se non si vuole mettere a rischio la salute. Le preoccupazioni, secondo la Coldiretti, riguardano anche il fatto che l'Italia è un forte importatore di prodotti alimentari, con il rischio concreto che nei cibi in vendita vengano utilizzati ingredienti di diversa qualità come il concentrato di pomodoro cinese, l'extravergine tunisino, le mozzarelle taroccate ottenute da latte in polvere, paste fuse e cagliate proveniente dall'estero.



Nei primi sette mesi dell'anno sono state importate dalla Cina oltre 50 milioni di chili di pomodori conservati destinati con la rilavorazione industriale a  trasformarsi magicamente in prodotti Made in Italy perché non è ancora obbligatorio indicare in etichetta la provenienza della materia prima. Gli ottimi risultati dell'attività di contrasto messa in atto dalla Magistratura e da tutte le forze dell'ordine impegnate confermano la necessità di tenere alta la guardia e di stringere le maglie troppo larghe della legislazione a partire dall'obbligo di indicare in etichetta la provenienza della materia prima impiegata, voluto con una legge nazionale all'inizio dell'anno approvata all'unanimità dal parlamento italiano ma non ancora applicato.

Le frodi a tavola sono quelle più temute dagli italiani con sei cittadini su dieci che le considerano più gravi di quelle fiscali e degli scandali finanziari, secondo l'indagine Coldiretti/Swg. Le frodi più gravi per il 60% dei cittadini sono quelle alimentari poiché possono avere effetti sulla salute, al secondo posto (40%) vengono quelle fiscali, mentre le truffe finanziarie sono lo spauracchio del 26% degli italiani, seguite a stretta distanza da quelle commerciali, come la contraffazione dei marchi (25%). Se il 57% degli italiani pensa che debbano essere punite con la sospensione dell'attività, ben il 22% ritiene che la pena più giusta sia addirittura l'arresto mentre solo il 18% una multa salata.
 
Come difendersi dalle frodi alimentari
«L'olio d'oliva è l'alimento più contraffatto! Sempre più spesso, infatti, viene fatto passare per olio extravergine del semplice olio di semi miscelato con olio d'oliva o colorato artificialmente con clorofilla e betacarotene». è quanto dichiara Agostino Macrì, esperto per la Sicurezza alimentare dell'Unione nazionale consumatori (Unc), stilando la classifica dell'agropirateria e delle frodi alimentari: «Oltre all'olio, i cibi più contraffatti sono: latte e derivati, vino e miele ed anche pasta che spesso vantano una tipicità del tutto inesistente. Un caso emblematico è il 'parmesan” che è una copia taroccata del parmigiano».

«Le frodi alimentari - chiarisce Macrì - possono essere di carattere commerciale o sanitario: nel primo caso producono danni economici, in quanto vengono venduti alimenti di valore commerciale inferiore a quello reale e danneggiano i produttori onesti; nel secondo, invece, possono essere dannosi per la salute perché c'è il rischio che contengano prodotti di degradazione, sostanze chimiche esogene o contaminanti microbici potenzialmente dannosi. Ovviamente tracciare un confine netto tra i due tipi è difficile in quanto nella maggior parte dei casi i due fenomeni sono coesistenti».

«Per difendersi dalle frodi - consiglia l'esperto - la prima regola è leggere sempre attentamente l'etichetta del prodotto perché soltanto attraverso di essa è possibile conoscere l'esatta composizione dell'alimento (ingredienti, additivi, conservanti, ecc.), le modalità di conservazione, la scadenza, il nome del produttore, il lotto di produzione ed alle volte anche l'origine delle materie prime, tutte informazioni che consentono di essere certi su ciò che acquistiamo. è di fondamentale importanza leggere la data di scadenza del prodotto, in quanto una frode piuttosto comune è quella di vendere prodotti scaduti magari a prezzi stracciati. è comunque buona regola diffidare di prezzi di vendita estremamente bassi  soprattutto per determinati prodotti, come ad esempio l'olio extravergine di oliva, in quanto può essere sinonimo di olio di bassa qualità, magari di importazione o, peggio ancora, 'addizionato” con olio di semi».


Articoli correlati:
Prodotti contraffatti in Italia Sequestrati 24 milioni di kg
Le truffe agroalimentari fanno paura a 6 italiani su 10
Sequestri di falso Made in Italy In Europa attivata l'Interpol
Operazione estate sicura Sequestri dei Nac in tutta Italia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
GrosMarket
Sartori

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
GrosMarket

Sartori
Debic
Siggi