Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:30 | 104267 articoli pubblicati

Peronaci: La mia “missione” è avvicinare le persone alla cucina

Sonia Peronaci ha stabilito un record senza precedenti, ottenendo nel sondaggio sul Personaggio dell'anno oltre 18mila preferenze. In un'intervista a Italia a Tavola racconta le sue emozioni all'indomani della vittoria

di Andrea Lupini
 
19 febbraio 2013 | 10:46

Peronaci: La mia “missione” è avvicinare le persone alla cucina

Sonia Peronaci ha stabilito un record senza precedenti, ottenendo nel sondaggio sul Personaggio dell'anno oltre 18mila preferenze. In un'intervista a Italia a Tavola racconta le sue emozioni all'indomani della vittoria

di Andrea Lupini
19 febbraio 2013 | 10:46
 

Sonia PeronaciÈ il Personaggio dell’anno che sino ad ora ha ricevuto il maggior numero di voti. Ha stabilito un vero e proprio record senza precedenti, raggiungendo le 18.816 preferenze. Stiamo parlando di Sonia Peronaci (nella foto), che nel sondaggio di “Italia a Tavola” sul Personaggio dell’anno 2012 dell’enogastronomia e della ristorazione ha messo a segno un risultato che in futuro sarà senz’altro molto difficile eguagliare. Cuoca, scrittrice, food blogger e fondatrice del sito internet di cucina GialloZafferano, Sonia ha potuto contare sull’affetto e il sostegno di migliaia di fan su internet.

Non vediamo l’ora di incontrarla per complimentarci con lei a Firenze, in occasione della cerimonia di premiazione che “Italia a Tavola” organizzerà il 23 marzo prossimo. Nel frattempo le abbiamo rivolto qualche domanda per capire il suo stato d’animo dopo il grande trionfo nel sondaggio.

Sonia, come ti senti dopo la vittoria?
Questa vittoria è stata davvero una bella sorpresa: mi fa piacere sapere di avere così tanti sostenitori, persone che credono in me e nel mio lavoro. Il consenso di chi mi segue per me è davvero molto importante.

Quali sono i mezzi di comunicazione che hai scelto per segnalare la sua candidatura e ricevere sostegno e voti?
In un primo momento non mi ero neppure resa conto di essere in lizza per il premio... Poi, quando l’ho saputo, ho preferito tenere un profilo basso e non fare troppa “campagna elettorale”. Solo negli ultimi giorni di gara, insieme ai ragazzi della redazione di GialloZafferano, abbiamo pensato di comunicare la mia candidatura sui nostri social (Facebook e Twitter) e attraverso la nostra newsletter giornaliera.

Da dove è arrivato il maggior sostegno?
Penso che il maggior sostegno sia arrivato dai numerosi utenti del nostro sito (circa 800mila giornalieri), che hanno appreso la notizia sui social e sui vari blog che parlavano dell’iniziativa.

Nel sondaggio sei risultata il candidato più votato in assoluto. Cosa senti di aver fatto per raggiungere un simile apprezzamento da parte del pubblico?
Penso che la grande mole di voti in mio favore sia arrivata perché le persone apprezzano quello che faccio ogni giorno per rendere semplice e intuitiva la cucina e tutto quello che ci gira intorno. Sicuramente hanno contribuito anche la pubblicazione di due libri di ricette e la mia presenza in tv  con gli spot Philadelphia.

Quali sono i tuoi progetti futuri per la valorizzazione del settore enogastronomico?
Sicuramente continuare a svolgere il mio lavoro con la stessa passione e con l’impegno che ci ho messo in questi primi sei anni di GialloZafferano. Aiutare le persone a comprendere che la cucina, buona e semplice, può essere realizzata da chiunque a casa propria. È una “missione” ambiziosa ma che mi sta molto a cuore.

Come vedi la possibilità di organizzare insieme agli altri due vincitori del sondaggio delle iniziative comuni?
Sarebbe sicuramente molto interessante e istruttivo organizzare qualche iniziativa con due professionisti come Davide Oldani e Adua Villa.

Cosa vorresti dire alle più di 18mila persone che ti hanno votata?
Ringrazio tutti per la fiducia, la stima e il sostegno che hanno dimostrato nei miei confronti!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Roner
Union Camere
Giordana Talamona

Julius Meiln
Roner
Union Camere

Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti
Siggi