Francesco Apreda (
nella foto), lo chef del ristorante Imàgo dell’hotel Hassler di Roma sarà tra i protagonisti della 10ª edizione di Vinòforum che sta portando nella capitale le più importanti aziende vitivinicole italiane e internazionali impegnate in un calendario di appuntamenti dedicati al business, alla formazione e all’intrattenimento, mantenendo lo stesso comune denominatore: il gusto.
La capitale, per 16 giorni, dal 7 al 22 giugno, è infatti, la patria dell’enogastronomia di qualità, che vede coinvolte 500 aziende, per un totale di 2.500 etichette, oltre a 37 chef, tra i quali il partenopeo Francesco Apreda che darà un assaggio della sua arte culinaria diventando il protagonista di uno dei tanto attesi appuntamenti "Cantine da Chef".
Per l’occasione, Francesco Apreda, dal 2003 alla guida del rinomato ristorante con vista panoramica sul cuore di Roma, il prossimo 19 giugno, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, cucinerà dal vivo davanti a un pubblico di appassionati gourmet, tre portate da degustare in abbinamento ad etichette pregiate della pregiata Tenuta dell’Ornellaia.
Il primo piatto che servirà lo chef dell’Imàgo sarà il fluido freddo di pomodoro, mozzarella di bufala e caviale Calvisius accompagnato da poggio alle gazze di Ornellaia; a seguire proporrà il risotto cacio pepe e sesami accostato a Le Serre Nuove 2010 di Ornellaia.
A chiudere la degustazione sarà il petto d’anatra in stile Tandoori, lattughina e pesche con l’Ornellaia 2010. I piatti proposti da Francesco Apreda, da lui scelti in base ai vini dati in abbinamento, sono ispirati alla tradizione e rivisitati da aromi e tecniche orientali apprese nel corso dei suoi innumerevoli viaggi trascorsi in India e Giappone creando un mix di sapori che sapranno abbinarsi perfettamente ai vini della Tenuta Ornellaia, riuscendo a creare un perfetto equilibrio di gusti e profumi.