Le zone collinari affacciate sulla riva Rotaliana del fiume Adige, in particolare nelle località di Faedo e Pressano, cuore della Doc Trentino, sono la culla ideale per il Pinot nero, elegante vitigno a bacca rossa proveniente dalla Francia, che bene si è adattato al clima e al suolo del Trentino. I viticoltori di Mezzacorona curano con grande amore e passione questa varietà molto complessa da allevare in vigneto per ottenere la selezione speciale “Castel Firmian”.
Il compito dell’enologo è arduo: infatti, il Pinot nero va seguito e curato prestando attenzione alle temperature di fermentazione per preservare e valorizzare il delicato bouquet aromatico di marasca e ribes nero tipico di questa varietà; le eleganti note speziate sul finale sono frutto del breve affinamento in legno.
Per abbinare al meglio le note del Pinot nero “Castel Firmian”, l’Agritur Maso Tratta, situato in località Masi di Pressano a Lavis (Tn), propone una ricetta della cuoca Isabella Manno: tagliatelline fatte in casa con finferli. L’Agritur Maso Tratta si impegna nella ricerca quotidiana di prodotti a km zero tipici del Trentino, oltre alla proposta di prodotti di propria produzione come miele, lumache e selvaggina proveniente dalla riserva di caccia di proprietà del Maso (www.masotratta.net - tel 0461 870455).