La Nosiola della selezione speciale “Castel Firmian” è considerato il più antico vitigno bianco del Trentino. Il suo nome è quasi misterioso, deriva da un’espressione dialettale che sta per nocciola, dal colore degli acini che tende all’oro ambrato.

È un vitigno molto particolare, definito dagli agronomi “l’uva di vetro” per la finezza della buccia che la rende vitrea alla vista e molto delicata al tatto; da ciò si può intuire che si sta parlando di un vitigno di montagna, che teme molto l’umidità, predilige zone di collina, ben ventilate, con buona esposizione e terreni asciutti. Le uve vengono vinificate in acciaio a temperatura controllata e rimangono a contatto con i lieviti per qualche mese, in modo tale da ottenere un vino tipico e territoriale. Il suo profumo agrumato con note di fiori bianchi come mughetto e magnolia è completato da piacevoli note minerali e di frutta bianca.
Per abbinare al meglio le note della Nosiola Castel Firmian, il Ristorante Collini in Val Rendena, precisamente a Pinzolo (Tn), propone una ricetta del cuoco Marco Maffei: Gnocchetti di patate viola conditi con burro di malga e timo. Il Ristorante Collini si impegna nella proposta di piatti tipici del Trentino rivisti in chiave moderna, proposti in una realtà elegante e ricercata.
Gruppo Mezzacorona
via del Teroldego 1 - 38016 Mezzocorona (Tn)
Tel 0461 616399 - Fax 0461 605695
info@mezzacorona.it
Hotel Ristorante Collini
via Bolognini 11 - 38086 Pinzolo (Tn)
Tel 0465 502693 - Fax 0465 504088
info@hotelcollini.it