In una città in cui la sacralità del pranzo e della cena è scandita da orari precisi, è elemento di innovazione, giammai casualmente frutto di flusso carsico di tradizione, il pasto “anytime” e ciò allegramente accade, gioiosa e schietta la convivialità, alla Trattoria Da Giovanni, nei pressi di Porta Nolana, nel cuore della Napoli aragonese. A gestirla, con competenza e passione, da tre quarti di secolo, la famiglia Graziano.
La clientela del mattino la si serve con sontuose merende al cui confronto i disperati sandwich della ristorazione fast non sanno reggere. Arredamento sobrio che catapulta all’indietro di circa mezzo secolo. La conduzione del locale, sempre affollato, è nelle mani della coppia Elvira (mamma) e Giovanni (figlio).

Ci si predispone molto bene con l’arrivo in tavola di pane appena sfornato. E lo si adopera subito, voluttuosamente, ad accompagnare la prima pietanza: un ottimo polpo all’insalata. Si prosegue con meditati assaggi di due primi piatti, a cominciare dalla pasta mischiata con patate e provola, e a finire con un sontuoso spaghetto ai frutti di mare, davvero impeccabile, e non bianco, bensì con tocco sapiente di pomodorino fresco.
Si prosegue con pescato locale, prelevato dai banchi di pesce che connotano Porta Nolana come il posto giusto, per i napoletani, per comprare pesce. Ben cucinato, prontamente servito, gradevolissimo. Si beve vino della casa ma non mancano buone bottiglie. Quando arriva il conto, si è presi da stupore: 23 euro, vino incluso!
Trattoria Da Giovanni
via Sopramuro a Porta Nolana 9/10 - 80142 Napoli
Tel 081 268320
Chiuso la domenica.