A Muccia, nel Maceratese, nel cuore degli Appennini, sorge una piccola azienda liquoristica italiana, Distilleria Varnelli. È una delle poche rimaste sempre nelle mani degli stessi proprietari, che produce ancora oggi come un tempo la maggior parte dei propri liquori in modo artigianale. Una chicca della liquoristica italiana di cui ci eravamo già occupati nel 2009, quando fu lanciata “Delizia Cannella” concentrata, adatta per cocktail e caffè speciali.
Nel 1868 la Distilleria Varnelli nasceva come azienda artigianale ed erboristica grazie a Girolamo Varnelli, il quale, appassionato di piante officinali, mise a frutto le sue conoscenze e creò numerose ricette di liquori e distillati, tra i quali l’Amaro Sibilla, inizialmente proposto a scopo medicamentoso antimalarico ed antifebbrile, grazie all’alto contenuto di Genziana e China Calyssaia e prodotto, ancora oggi, con la stessa ricetta e tecnica.

Ma fu Antonio Varnelli, figlio di Girolamo, ad avere l’idea di mettere a punto, raffinandola e migliorandola, la ricetta del Mistrà Varnelli, forte ed elegante bevanda al gusto di anice che divenne ben presto il fiore all’occhiello dell’azienda marchigiana. In breve tempo il Mistrà Varnelli si diffuse come correzione del caffè e digestivo dopo pasto, diventando leader del settore.
Oggi, dopo quasi 150 anni di attività ininterrotta, la distilleria continua produrre con lo stesso metodo artigianale, anche se con dimensioni più industriali, le ricette ideate dai capostipite, grazie alle quattro eredi: le sorelle Gigliola Simonetta, Mari Donatella e Orietta Maria, insieme alla madre Elda, continuano a controllare tutte le fasi produttive con la stesso metodo artigianale voluto dal fondatore.
Prossimamente pubblicheremo ricette di cocktail preparati con i liquori Varnelli.
Distilleria Varnelli
via Girolamo Varnelli 10 - 62034 Muccia (Mc)
Tel 0737 647000 - Fax 0737 647107
varnelli@varnelli.it
www.varnelli.it