Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 15:47 | 104820 articoli pubblicati

La magia dell'aurora boreale a Umea Un luogo dove la cultura... fa la forza!

In Svezia la cultura è considerata una forza dinamica, stimolante ed indipendente, basata sulla libertà di espressione. Umea, capitale europea della Cultura per il 2014, è ricca di opere d'arte. Non mancano i ristoranti

di Vincenzo D’Antonio
 
08 luglio 2014 | 15:21

La magia dell'aurora boreale a Umea Un luogo dove la cultura... fa la forza!

In Svezia la cultura è considerata una forza dinamica, stimolante ed indipendente, basata sulla libertà di espressione. Umea, capitale europea della Cultura per il 2014, è ricca di opere d'arte. Non mancano i ristoranti

di Vincenzo D’Antonio
08 luglio 2014 | 15:21
 

Umeå è, insieme con Riga, la capitale europea della cultura per il corrente anno 2014. La città è a circa 600 km a nord di Stoccolma, è adagiata su un’insenatura del Golfo di Botnia che separa la Svezia dalla Finlandia ed è attraversata dal bel fiume Ume. 80mila abitanti a cui si aggiungono circa 36mila studenti universitari. A giugno è buio soltanto un paio di ore dopo la mezzanotte.



D’inverno, vero è che è buio quasi tutto il giorno, ma altrettano vero è che si può assistere, sebbene non capiti sovente, allo spettacolo naturale dell’aurora boreale. Umeå è l’avamposto svedese del popolo dei Sami, altrimenti detti lapponi. Hanno la loro cultura, ben viva, orgogliosamente rivendicata. Qui ad Umeå, quale che sia la stagione, il mezzo di trasporto più comune è la bicicletta.

Ben attrezzata per l’incremento di turisti, Umeå ha due musei che ampiamente meritano la visita, il Västerbottens Museum e, all’aperto, l’Umedalen Sculpture Park. Entrambi sono ad ingresso libero. Un’opera d'arte moderna di Umeå è l’edificio che ospita il nuovo Bildmuseet sul lungofiume Ume, dentro l'Umeå Arts Campus. I sette piani di questo edificio sono una vera festa audiovisiva di arte contemporanea, fotografia, architettura e design.

Köksbaren and Gotthards
Nel centro di Umeå i buoni ristoranti non mancano e se contano circa 40 a dimostrare che la nightlife cagionata dalla popolazione universitaria è sempre vivace. Sono specificamente del nostro consiglio, per quando deliziosa è stata la nostra esperienza a cena, il Köksbaren ed il Gotthards. Il Köksbaren è nella piazza della stazione ferroviaria di Umea, con un suo particolare fascino di tempo andato.



Molto buone le carni, soprattutto la salsiccia di maiale. Discreto vino italiano servito al calice. Per finire, un ottimo gelato al lampone, cardamono e rabarbaro. Essendo anche un bar, solitamente ci si viene anche solo per un drink. Il Gotthards è proprio in pieno centro ed è letteralmente punto di giunzione tra un edificio storico ed una costruzione moderna, appena ultimata, con una bella vetrata a soffitto. È ristorante annesso all’albergo Stora, albergo dal grande fascino.

Il Gotthards è molto frequentato anche per happy hour e per pranzo veloce. E difatti, azzardato aperitivo, al banco del bistrot ci predispone ad allegra serata un ottimo cocktail, l’Hanky Panky. Seduti al tavolo, ci si accorge, leggendo il menù che la cucina presta uguale attenzione alle carni ed ai pesci. Pescato locale saporito. Ottimi anche i dessert. Entrambi i citati ristoranti hanno prezzi non proprio modici.

In definitiva, visitare Umea, capitale europea della Cultura per l’anno 2014 è esperienza non solo piacevole ma anche interessante allorquando ci si domanda come questa designazione, fortemente voluta, è stata qui vissuta sin dalla sua fase di progettazione. E allora giova ricordare che dal 2007 gli svedesi guidano la classifica Eurobarometro come maggiori consumatori culturali in Europa.



In Svezia i finanziamenti pubblici per la cultura sono in costante aumento da sette anni, nonostante la crisi. La loro prima, non banale constatazione è che il consumo culturale comincia nella culla. In Svezia la cultura è considerata come una forza dinamica, stimolante ed indipendente basata sulla libertà di espressione. L’obiettivo politico è quello di garantire a tutti una piena partecipazione alla vita culturale, partendo già dai bambini. In Svezia l'ingresso ai musei statali è gratuito fino ai 19 anni.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Cosi Com'è
Senna
Fratelli Castellan
Union Camere

Prugne della California
Cosi Com'è
Senna

Fratelli Castellan
Molino Spadoni
Siggi