Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:08 | 104802 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Sempre più recensioni online “truccate” Su TripAdvisor un hotel chiuso da anni

Nel 2014 su TripAdvisor è stata pubblicata una recensione su un hotel di Roma, chiuso dal 2007. Secondo una ricerca, su 100 milioni di recensioni, quasi 15 milioni sarebbero false. Federalberghi sollecita l'Antitrust. Anche un singolo episodio assume una dimensione rilevante per la reputazione l'impresa

26 agosto 2014 | 09:50
Sempre più recensioni online “truccate” 
Su TripAdvisor un hotel chiuso da anni
Sempre più recensioni online “truccate” 
Su TripAdvisor un hotel chiuso da anni

Sempre più recensioni online “truccate” Su TripAdvisor un hotel chiuso da anni

Nel 2014 su TripAdvisor è stata pubblicata una recensione su un hotel di Roma, chiuso dal 2007. Secondo una ricerca, su 100 milioni di recensioni, quasi 15 milioni sarebbero false. Federalberghi sollecita l'Antitrust. Anche un singolo episodio assume una dimensione rilevante per la reputazione l'impresa

26 agosto 2014 | 09:50
 

La lotta alle false recensioni online non ha fine, anzi aumentano le proteste di ristoratori e albergatori, le cui strutture sono soggette a diffamazione, per colpa di quei commenti che finiscono sul web, senza essere sottoposti a doverosi controlli. Sebbene una possibile soluzione al problema dell'anonimato e delle false recensioni fosse stata indicata chiaramente in occasione del dibattito organizzato da Italia a Tavola a Firenze lo scorso marzo, durante l'evento dedicato ai Personaggi dell’anno 2013, e consisteva nella pubblicazione della ricevuta della consumazione come garanzia, ci è stato segnalato un altro caso, che arriva direttamente da Federalberghi.



Federalberghi si è rivolta all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per chiedere che TripAdvisor adotti con urgenza misure idonee a prevenire gli abusi a danno dei consumatori. Le recensioni su TripAdvisor sono veritiere ed affidabili? Federalberghi invita a cliccare sul seguente link sostenendo quanto enorme sia la distanza tra la realtà e la finzione.

Nella pagina che si apre si parla dell'hotel Regency di Roma, chiuso dal 2007, ma TripAdvisor continua tranquillamente ad accettare recensioni sulla struttura, a conferma che il famoso sito americano non effettua nemmeno un controllo minimo.

Per capire che si tratta di una “bufala”, sarebbe bastato uno sguardo al contenuto della recensione: nonostante il cliente affermi che ci sono i lucchetti alle porte, che non c'è personale, che non ci sono ospiti, il sito accetta la dichiarazione attestante il soggiorno nel mese di giugno 2014 e pubblica il relativo giudizio.

Un altro cliente, che dichiara di aver soggiornato al Regency nel marzo 2013, commenta le caratteristiche dell'ascensore, dell'impianto wifi, del personale, ed appioppa il relativo giudizio. Peccato che l'albergo fosse chiuso da quasi sei anni!



TripAdvisor sostiene che le recensioni fasulle riguarderebbero una minoranza dei casi, ma i ricercatori di Gartner, famoso centro di ricerca americano, stimano che raggiungano una percentuale tra il 10% ed il 14%. Ciò significa che, se TripAdvisor pubblica più di 100 milioni di recensioni, quasi 15 milioni sono "truccate".

In ogni caso, anche un singolo episodio, che a TripAdvisor può sembrare poca cosa, assume una dimensione rilevante per il cliente o per l'impresa che vede compromessa la propria reputazione. La raccolta degli elementi di prova che Federalberghi porterà all'ulteriore esame dell'Antitrust si concluderà nei prossimi giorni.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

03/09/2014 10:14:22
3) Non ci si può fidare delle recensioni su TripAdvisor...
Sono Pierangelo Cornaro, titolare di un ristorante di Bergamo Alta che riscuote un buon successo di pubblico e di critica. Segnalo un episodio anzi due che confermano le perplessità espresse nell'aticolo. 1) Recentemente ho letto una critica rivolta al mio ristorante che citava piatti(Salumi,Brasati ed altro) che mai noi abbiamo avuto nel menu. 2) Ancora più grave, sono stato contattato da una certa sig.ra Valentina di una fantomatica agenzia di advertising che mi ha proposto a seguito di una parcella di 1.600 euro la possibilità di avere in trip advisor sia critiche positive per la mia attività che critiche negative per i miei eventuali concorrenti. Purtroppo ho cestinato tutto e me ne dispiace, per cui non posso citare il nome della agenzia. Comunque esorto giornalisti, gourmet ed appassionatio viaggiatori ad analizzare la pagina di tripadvisor di Bergamo e giudicare in tutta onestà certi giudizi ed anche il metodo di selezione: Gelaterie,take away, ed altre forme simili sono inserite nell'elenco con ristoranti che come il mio cercano di offrire il massimo della qualità. 20 dipendenti fra cui Pasticceri, chef ed altro che ci permettono di produrre pane,grissini,pasticceria, e tutto ciò che viene servito alla clientela, con un servizio vi assicuro al massimo della professionalità. Carta dei vini circa 1000 etichette. Grazie per avermi letto Cordiali Saluti Pierangelo Cornaro
Pierangelo Cornaro
ristoratore
ristorante
02/09/2014 11:42:11
2) Federalberghi potrebbe creare un sito di recensioni
GRAN PARTE DELLE RECENZIONI NON SONO REALI IN QUANTO NON TUTTI I REDATTORI SONO ALL'ALTEZZA O PREPARATI NEL FARLE, MOLTE VOLTE ESPRIMONO IL LORO PARERE IN BASE ALLA SIMPATIA O MENO NEI CONFRONTI DI QUEL DIPENDENTE O GESTORE O DIRETTORE CON IL QUALE SONO VENUTI A CONTATTO. IL LETTORE DOVREBBE PRENDERE IN ESAME LA QUANTITA' DELLE RECENZIONI E SE LA PERCENTUALE DELLE NEGATIVE E' CONTENUTA DOVREBBE PREVALERE IL BUON SENSO. POTREBBE ORGANIZZARE LA FEDERALBERGHI UN SUO SITO RECENZIONI DATA LA SUA BUONA CREDIBILITA'. GRAZIE.
Paolo Pani
ENOGASTRONOMO
27/08/2014 11:37:21
1) Alternativa
Un'alternativa è fare come su YELP, altro sito di recensioni. Dove gli utenti sono parte attiva di una community anche nella vita reale, per cui le recensioni sono scritte sempre da persone vere.
Stefano B.



Electrolux
Molino Spadoni
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Electrolux
Molino Spadoni
Festival Brodetto 2024

Italmill