Alois Vanlangenaeker (nella foto, in basso a destra), chef del ristorante Zass, del relais & châteaux Il San Pietro di Positano (Sa), icona della Costiera Amalfitana, il prossimo 13 dicembre sarà ospite di Norbert Niederkofler (nella foto, in basso a sinistra) del ristorante St. Hubertus, del relais & châteaux Rosa Alpina di San Cassiano (Bz), per celebrare un matrimonio di sapori che unisce l’Italia dal nord al sud. Alois Vanlangenaeker, dal carattere riservato e garbato, porterà i profumi della Costiera Amalfitana tra le bianche vette dell’Alta Badia che fanno da cornice a una delle località sciistiche più amate del Bel Paese, cucinando al fianco dell’amico Norbert Niederkofler, capace di unire sapientemente nei suoi piatti tecnica, conoscenza delle materie prime e un pizzico d’ironia.

Lo chef belga, da oltre 10 anni alla guida dei ristoranti del celebre hotel di Positano e premiato con 1 stella Michelin, è amato per la capacità di portare in ogni sua creazione i sapori, gli odori e i frutti della tradizione amalfitana insieme al rigore e al metodo che fanno emergere le sue origini. Norbert Niederkofler - 2 Stelle Michelin - a capo della ristorazione dell’Hotel Rosa Alpina da 20 anni, propone, invece, una cucina di montagna, rivisitata usando diverse tecniche di preparazione e fondata sul rispetto del prodotto e sull'arte di valorizzarlo al massimo, usando il metodo di cottura giusto per un risultato "visibile" sia nel sapore che nell'estetica.
Il prossimo 13 dicembre, i due chef si ritroveranno per la serata “Noi del sud” e per l’occasione le atmosfere avvolgenti dell’alta montagna che permeano le creazioni di Norbert Niederkofler si fonderanno con i colori mediterranei delle interpretazioni di Alois Vanlangenaeker in un menu di sei portate. Il percorso di degustazione avrà inizio con lo Scampone della Sicilia crudo con zuppa di tarallo, datterini e mandorle di Alois Vanlangenaeker che cederà il passo agli Gnocchi di patate con terra di birra e daikon cucinati dal padrone di casa.

Si prosegue con le Triglie con spinaci saltate con tartare di astice e cachi in agrodolce e il Maialino di latte, crauti e crema di erba cipollina e patate al ginepro. Il viaggio nel gusto terminerà con due dessert della tradizione, il Bianco delle Dolomiti e il Babà napoletano con limone della Costiera. Partecipare a questa cena italiana a quattro mani, al prezzo di 160 € a persona, vini inclusi, è possibile su prenotazione.
St. Hubertus - Rosa Alpina
Strada Micurá de Rü 20 - 39036 San Cassiano in Badia (Bz)
Tel 0471 849 500
www.rosalpina.it
info@rosalpina.it