Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 23:59 | 104800 articoli pubblicati

Nutella Rose Cake

di Rosa Cinque
 
19 dicembre 2014 | 12:02

Nutella Rose Cake

di Rosa Cinque
19 dicembre 2014 | 12:02
 

Ricetta di Rosa Cinque, autrice del blog Rose Passion

Nutella Rose Cake: elegante, scenografica, morbidissima e molto golosa!

Un soffice Pan Brioche che lievita perfettamente e si scioglie in bocca, la Nutella Rose Cake è stata proposta in molteplici varianti non solo in base alla farcia utilizzata ma, anche e soprattutto, in base alla forma. Qui desideriamo proporla realizzata con mini cornetti posizionati in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro. Alcuni cornetti sono posti lungo il bordo dello stampo, altri al centro, creando appunto l’effetto Torta di Rose. Spolverizzata di zucchero a velo e decorata con un semplice nastro di raso rosso, la Nutella Rose Cake, sarà il fiore all’occhiello da presentare durante cene ed occasioni speciali.

Nutella Rose Cake

Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro:
500 g farina Manitoba
250 g latte appena tiepido
12 g lievito di birra
80 g zucchero
100 g margarina
5 g sale
2 tuorli d’uovo
1 tuorlo + latte per spennellare la superficie
nutella per farcire
zucchero a velo per la decorazione

Preparazione
In una terrina capiente versate la farina insieme al lievito ed unite man mano il latte tiepido. Iniziate ad impastare azionando il robot da cucina. Unite le uova, uno alla volta, lo zucchero ed infine il burro ammorbidito. Aggiungete il sale, lavorate bene l’impasto ed ultimate formando un panetto liscio ed omogeneo. Ponete il Pan Brioche in una terrina capiente, coperto da pellicola, e lasciate lievitare per 3 ore in luogo caldo.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in due parti uguali. Su un piano da lavoro infarinato, stendete i due panetti di Pan Brioche, formando due cerchi di pasta. Farcite con uno strato di nutella la prima base e sovrapponete ad essa il secondo cerchio ottenuto in precendenza. Fate aderire bene i bordi e, con l’aiuto di un coltello, tagliate la base prima in quattro, poi in 8 ed infine dividete la sfoglia di Pan Brioche fino ad ottenere 16 triangoli. Arrotolate ciascun triangolo, partendo dalla base fino ad arrivare alla punta, e posizionateli in uno stampo imburrato ed infarinato. Disponete alcuni triangoli lungo il bordo dello stampo, distanziandoli tra loro, altri invece disponeteli in piedi al centro dello stampo, fino a riempire la tortiera.

Lasciate lievitare ancora un’ora. Dopo la seconda lievitazione, spennellate la Nutella Rose Cake con tuorlo e latte leggermente sbattuti. Infornate a 180° per 25 minuti circa, fino ad ottenere una cottura perfetta ed una superficie ben dorata. Lasciate raffreddare e decorate con dello zucchero a velo e un nastrino di raso posto attorno al bordo della Nutella Rose Cake.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Prugne della California
Di Marco
Schar
Union Camere

Molino Spadoni
Prugne della California
Di Marco

Schar
Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024