A prescindere dalle classifiche finali del sondaggio di Italia a Tavola sul Personaggio dell’anno 2014 (CLICCA QUI per vedere tutti i risultati), quali sono i candidati che, per almeno un giorno nell’arco delle 8 settimane di votazioni, sono stati tra i primi 3? Abbiamo realizzato degli appositi grafici per mostrare l’andamento dei “migliori 3” in ciascuna giornata del sondaggio (tutte le rilevazioni sono state effettuate a mezzanotte, ndr).
Cuochi
Dal grafico è evidente che, per quasi tutta la durata del sondaggio, i candidati che hanno dominato costantemente la graduatoria sono Luca Montersino e Antonino Cannavacciuolo. Il pasticcere e lo chef si sono avvicendati più volte al comando della classifica, distanziando di molto tutti gli altri candidati. Montersino alla fine è uscito vincitore con 19.462 preferenze, contro le 18.895 di Cannavacciuolo. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Opinion leader
Se nelle prime due settimane di sondaggio c’è stato un boom di voti per Fiammetta Fadda, per il resto del tempo il re incontrastato della classifica è stato sempre Edoardo Raspelli, che ha trionfato con 11.511 voti distanziando di molto tutti gli altri candidati: basti pensare che il secondo classificato, Joe Bastianich, ha ricevuto complessivamente quasi 3mila voti in meno. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Maitre e Sommelier
Meno netto l’andamento delle prime 3 posizioni nella sezione Maitre e Sommelier, dove nelle prime 2 settimane del sondaggio sul podio si sono avvicendati vari candidati, da Claudia Bondi ad Annalisa Linguerri, da Silvia Brunello a Gianni De Bellis e così via. Nelle restanti 6 settimane ha poi preso le redini della classifica Paolo Ciaramitaro, che si è aggiudicato la vittoria con 9.131 preferenze. A 10 giorni dalla chiusura delle votazioni, Livio Del Chiaro è riuscito a conquistare la prima posizione, ma soltanto per 3 giorni. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Barman
Situazione molto simile a quella già analizzata per gli Opinion leader: gli unici due candidati che hanno mantenuto per diversi giorni la prima posizione sono stati Debora Cicero (per i primi 11 giorni) e Francesco Cione. Quest’ultimo è rimasto indisturbato al comando della classifica per oltre 6 settimane, guadagnando il titolo di Personaggio dell’anno grazie ai suoi 9.675 voti. Clicca sull'immagine per ingrandirla.
