Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 11:11 | 104880 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Al Ministero pensano che l’Expo interessi solo agli italiani

di Alberto Lupini
direttore
 
26 gennaio 2015 | 18:07

Al Ministero pensano che l’Expo interessi solo agli italiani

di Alberto Lupini
direttore
26 gennaio 2015 | 18:07
 

Forse è il caso che dai vertice di Expo e da qualche Ministro arrivi un chiarimento su come l’Italia intende comunicare l’appuntamento che dovrebbe metterci al centro dell’attenzione di tutto il mondo. Da tempo abbiamo contestato il fatto che il sito ufficiale della manifestazione sia solo in italiano, inglese e francese. Ora si scopre addirittura che il nuovo portale del ministero dei Beni culturali (realizzato a supporto degli eventi fuori Expo) è partito solo in italiano...

Se da un lato la realizzazione voluta dal ministro Dario Franceschini colma il vuoto di iniziative dello staff di Sala e cerca di offrire una rete istituzionale alle manifestazioni culturali che si svolgeranno in tutta la Penisola durante il periodo dell’Expo, è veramente vergognoso che nessuno abbia pensato di destinare risorse a rendere usufruibili queste notizie per i visitatori stranieri.

Già il nome del sito del Ministero lascia perplessi: non si capisce se “Verybello” è un ammiccamento provinciale all’inglese o solo una misera mancanza di creatività. Sta di fatto che ricorda più una catena di fastfood o di negozi di intimo, che non la raccolta del meglio che potrebbe offrire il nostro Paese ai turisti.

Eppure, lo ribadiamo, l’idea in sé è buona e l’iniziativa più che adeguata, se non fosse che se non la si potenzierà in fretta, rischia di non servire a nulla. Non è agli italiani che serve sapere che cosa di “molto bello” ci può essere: o lo sanno già o hanno a disposizione centinaia di siti più agili, più liberi e meno baracconi per informarsi.

La validità di un simile strumento è di rivolgersi ai non italiani, usando almeno 10-12 lingue per promuovere siti ed eventi. E, una volta avviato per l’Expo, un simile portale dovrebbe continuare ad operare per sempre a sostegno del nostro turismo, sviluppando sempre più lingue.

In maniera ingiustificabile il Ministero ha invece speso solo 35mila euro per realizzare il sito (troppo pochi, e si vede...) pur destinando 5 milioni di euro a promuovere (in stazioni e aeroporti, si dice) uno strumento che speriamo solo nelle prossime settimane potrà essere consultato anche dagli stranieri. Speravamo che, vista la stupidaggine della stessa Expo che pensa che gli stranieri parlino tutti solo inglese e francese, almeno da chi si occupa istituzionalmente anche di Turismo potesse giungere qualche contributo intelligente e da subito efficace.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

28/01/2015 09:39:16
1) Siamo tutti ignoranti a EXPO
Caro Alberto, si impazzisce anche senza capire e senza ridere, ma questa volta il colmo... Tra ministri e Direttori Generali, cerco un colonnello con cui confessarmi al telefono con la cornetta della famosa barzelletta... Se non la ricordi, te la racconterò in occasione del prossimo incontro... Quando?
Vincenzo Lo Scalzo
comunicazione
agoraambrosiana


Onesti Group
Pavoni
Siggi
Torresella
Union Camere

Onesti Group
Pavoni
Siggi

Torresella
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Brita