Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 22 maggio 2024  | aggiornato alle 09:48 | 105320 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Cash & carry Sogegross a Firenze Primo in Italia con “dry aging” delle carni

Il cash & carry di Bagno a Ripoli (Fi), terzo in Toscana dopo quelli di Siena e Chiusi, è ideato per i professionisti di ristoranti e bar. Unico in Italia ad offrire la stagionatura delle carni con il metodo “dry aging”

 
02 febbraio 2015 | 18:35

Cash & carry Sogegross a Firenze Primo in Italia con “dry aging” delle carni

Il cash & carry di Bagno a Ripoli (Fi), terzo in Toscana dopo quelli di Siena e Chiusi, è ideato per i professionisti di ristoranti e bar. Unico in Italia ad offrire la stagionatura delle carni con il metodo “dry aging”

02 febbraio 2015 | 18:35
 

Ha aperto da pochi mesi, alla fine di ottobre 2014, e sta già riscuotendo un grande successo il nuovo punto vendita fiorentino dell’insegna Sogegross Cash & Carry (www.sogegrosscash.it), di proprietà del genovese Gruppo Sogegross, tra i primi gruppi italiani della grande distribuzione organizzata. Il punto vendita, il terzo in Toscana dopo quelli di Siena e Chiusi, è stato costruito ex novo da Sogegross nella zona sud di Firenze, a Bagno a Ripoli, in via Meucci (angolo via di Campigliano). Con una superficie ridotta rispetto ai punti vendita “standard”, il cash & carry di Sogegross presenta un format innovativo ideato e realizzato per i professionisti della ristorazione e del bar.



Vista l’importanza della carne nei menu dei ristoratori fiorentini (basti pensare infatti che la bistecca alla fiorentina è uno dei piatti simbolo della cucina toscana, molto richiesto in tutti i ristoranti), il cash & carry Sogegross ha allestito un reparto self service assistito, con la presenza costante di un macellaio in grado di fornire il servizio di porzionatura e messa sottovuoto degli stalli anatomici, e una cella per lo stazionamento a vista delle lombate; ma soprattutto ha attivato il servizio di stagionatura con il metodo “dry aging” (frollatura) delle carni. Dopo l’abbattimento degli animali, infatti, la carne non è immediatamente edibile, ma occorre far passare un tempo variabile durante il quale le carni diventano adatte al consumo (per i tagli bovini da cui si ricava la famosa “fiorentina” si va in media dai 10 ai 30 giorni). La frollatura della carne a temperatura e umidità controllate è un trattamento di stagionatura estremamente importante perché rende le carni più tenere e più saporite. Ad oggi quello di Sogegross a Firenze è il primo ed unico cash & carry in Italia a fornire questo servizio.

L'innovazione di questo punto vendita è evidente già dalla distribuzione degli spazi (1.000 mq dedicati ai freschissimi, 800 mq ai salumi, formaggi e surgelati e circa 2.000 al grocery), che denotano un negozio fortemente orientato al fresco e capace di rispondere quotidianamente ai bisogni dei clienti ristoratori, baristi e trasformatori che sono il target di riferimento di questo format innovativo.

In termini numerici le referenze dei freschi e freschissimi sono uguali a quelle normalmente contenute in cash & carry di superfici più importanti, ma la novità più importante è svelata nelle scelte espositive e di servizio che sono state definite tenendo conto dell’efficienza in termini di rifornibilità, capienza delle strutture e facilità di lettura dell’offerta, con un occhio anche al risparmio energetico e al comfort del cliente, legato alla presenza di murali e vasche chiusi sia per BT (bassa temperatura o negativa) che per TN (temperatura normale o positiva) e centrali a CO2 con recuperi di calore.

Sul grocery è stato effettuato un lavoro di selezione delle referenze che ha permesso di arrivare a formulare un assortimento capace di assolvere ai bisogni basilari del retail di prossimità ancora presente nell’area fiorentina, oltre che ai bisogni specifici della clientela Horeca. In questo settore sono stati sviluppati con grande attenzione gli assortimenti delle birre speciali e dei vini del territorio, le farine, i rossi sui formati catering e gli oli per la ristorazione. È stato presidiato il mercato della detergenza con la presenza importante di prodotti destinati alla pulizia e alla sanificazione in ambito Horeca. Completa l’offerta una presenza importante di prodotti del territorio in ogni reparto.

«Questo cash & carry rappresenta per Sogegross l’esempio più moderno del format ingrosso, un negozio compatto con un grande spazio dedicato ai reparti freschi e freschissimi in grado di soddisfare le necessità quotidiane dei nostri clienti professionisti del mondo Horeca», afferma il direttore generale di Sogegross Cash & Carry, Marco Bonini, che prosegue: «Il sistema espositivo particolarmente chiaro e di facile lettura, con una quota di servizio molto importante, permetterà ai futuri clienti di risparmiare tempo nella fase di acquisto».

«Siamo i primi in Italia - continua Bonini - a fare un’operazione di questo tipo, ovvero ad avere realizzato un cash & carry “dedicato” davvero, per assortimento, al professionista della ristorazione. Grande spazio dunque ai reparti freschi e freschissimi, che esprimono assortimenti ampi e profondi in grado di rispondere alle molteplici necessità quotidiane del trasformatore; un reparto grocery compatto ma completo che permette di essere fruito con grande semplicità. Il negozio si presta ad essere visitato quotidianamente, permettendo di acquistare solo il necessario senza essere costretti a difficili previsioni ed esborsi inutili di denaro: i nostri clienti possono considerarlo una sorta di “dispensa”».

Scheda del negozio

  • Indirizzo: via Meucci, Bagno a Ripoli (Fi)
  • Metratura: 3.500 mq
  • Data di apertura: 29 ottobre 2014
  • Offerta: 9mila referenze
  • Servizi: parcheggio coperto
  • Orario: da lunedì a sabato dalle 6.00 alle 19.30; domenica dalle 8.00 alle 13.00
  • Addetti e casse: 25 addetti, 6 casse



Sogegross, una storia genovese
Con oltre 220 punti vendita e 2.200 addetti, il Gruppo Sogegross è tra i primi gruppi italiani della grande distribuzione organizzata, con una presenza capillare in tutte le tipologie di canale distributivo: cash & carry (marchio Sogegross), supermercati e superstore (marchio Basko), soft discount (marchio Ekom), supermercati e superette in franchising (marchio Doro), e-commerce (www.laspesabasko.it).

Il Gruppo Sogegross nasce a Genova nel 1920 su iniziativa della famiglia Gattiglia. Al 1970 risale l’apertura del primo cash & carry. Sogegross è diventata negli anni uno tra i primi dieci gruppi in Italia nel settore della grande distribuzione organizzata. Il centro direzionale e logistico del Gruppo si trova a Genova. Nel corso degli ultimi anni, il Gruppo Sogegross (la cui dicitura completa è “Gruppo Sogegross Sistemi Distributivi”) ha vissuto un periodo di sviluppo costante sia a livello di fatturato consolidato che di singolo canale di vendita. Ha chiuso l’esercizio 2013 con un fatturato di 683,1 milioni di euro.


Sogegross
Lungotorrente Secca 3A - 16163 Genova
Tel 010 83351
www.sogegrosscash.it
infomarketing@sogegross.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Di Marco
Vini Alto Adige
Molino Grassi

Italmill
Di Marco
Vini Alto Adige

Molino Grassi
Tinazzi
Torresella