Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 22:21 | 104705 articoli pubblicati

Un forum tra i soliti stellati e il Ministro non risolverà i problemi del settore

L'incontro con il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina organizzato da Identitá Golose a Expo non basterà a risollevare la ristorazione da una situazione di crisi causata da vari casi di concorrenza sleale. Bisognerebbe realmente tentare di rivedere la figura del cuoco, che è molto più artigiano che commerciante

di Matteo Scibilia
Responsabile scientifico
10 luglio 2015 | 15:33
Un forum tra i soliti stellati e il Ministro 
non risolverà i problemi del settore
Un forum tra i soliti stellati e il Ministro 
non risolverà i problemi del settore

Un forum tra i soliti stellati e il Ministro non risolverà i problemi del settore

L'incontro con il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina organizzato da Identitá Golose a Expo non basterà a risollevare la ristorazione da una situazione di crisi causata da vari casi di concorrenza sleale. Bisognerebbe realmente tentare di rivedere la figura del cuoco, che è molto più artigiano che commerciante

di Matteo Scibilia
Responsabile scientifico
10 luglio 2015 | 15:33
 

«Stiamo vivendo e lavorando in uno stato disonesto e talmente bisognoso di soldi da essere disposto a far fallire aziende con pretesti assurdi, ridicoli, palesemente falsi e logicamente impossibili da ribattere. Basito, incazzato e rassegnato, continuo, continuo a lavorare convinto di vivere in un paese stupendo e pieno di risorse, continuo, se non altro per vedere fino a dove può arrivare la disonestà di questo sistema. Ma una domanda mi sorge... cosa e come faranno i nostri figli in Italia? Fra un paio di settimane ci sarà il secondo incontro con il Ministro Martina a Milano Expo e penso che di cose da dire ce ne saranno veramente tante, da parte di tutti».

Leggo con stupore e ammirazione quanto ha scritto Simone Padoan, su Facebook, condivisibile in toto. Anzi, ce ne da aggiungere, cosa che facciamo senza particolari riserve. Mi riferiscono e dati certi, come quelli per esempio della ricca e prosperosa Brianza, dove personalmente opero da 25 anni. Qui i fallimenti e i concordati nella ristorazione sono aumentati del 49% e forse la cifra è approssimata per difetto. Cosa accade nel resto del Paese che in fondo non ha una struttura imprenditoriale come la Brianza?



Igles Corelli presidente della Uir, Unione italiana ristoratori, più o meno nello stesso momento di Padoan, chiede un po' retoricamente ai propri associati, in previsione dell’incontro organizzato da Identitá Golose con il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina a Expo, «cosa debbo chiedere al Ministro in difesa della ristorazione?». Ma dopo 40 anni di attività probabilmente lo sa, e questa è solo un'affermazione retorica per nascondere la verità del l'ennesima operazione elitaria che nulla ha a che fare con i problemi del nostro mondo. E allora mi chiedo: i soliti cuochi stellati portati per mano al forum di Paolo Marchi hanno capito che questo incontro sará solo una passerella mediatica che serve a Identitá Golose, che a fine Expo rischia grosso per il regalo di una sede praticamente “gratis“ dentro Expo?

Dopo il primo, contestato, incontro di questo genere a Roma (dove fra gli invitati della casta non c'erano né Gualtiero Marchesi, né esponenti delle organizzazioni sindacali del settore) il Ministro Martina è forse intervenuto per operare qualche cambiamento a noi favorevole? Lo stesso Ministro è intervenuto a favore dei colleghi dell’Economia o della Pubblica istruzione, magari per piccole questioni, come chiedere una attenzione sugli home restaurant invece che sulla distorsione del mercato ad operare di portali e guide online, o sul tema della formazione? I cuochi stellati chiamati all’incontro, già bravi in passerelle, sanno che rischieranno di farne un’altra sul palcoscenico di Expo senza peró rappresentare il settore?

Giá, perché ancora una volta si pensa di percorrere la strada delle élite quasi che i cuochi o i ristoratori si sentano rappresentati da professionisti certamente capaci, ma senza alcun ruolo o livelli di rappresentativitá che vada oltre quello del loro ristorante. Tutto ciò in realtà evidenzia che questo preteso forum organizzato in solitudine da Paolo Marchi non rappresenta niente di nuovo. Anni fa ci provarono gli Alaimo, o Alfredo Zini e fu un fallimento, anche di speranze della categoria. Ora ci riprova Paolo Marchi ripetendo lo stesso errore di volere scavalcare, e anzi volutamente escludere, chi, magari non sempre con decisione, rappresenta sul serio cuochi e ristoratori. E qui il riferimento obbligato è all'assenza: perché non vengono invitate, alcune della più importanti associazioni di cuochi , come la Fic, la Federazione italiana cuochi e il più importante sindacato per le imprese, come la Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi)?

In ogni caso è incredibile che si attenda un incontro con il Ministro Martina, che per inciso non è ministro dell’Economia, e non è quindi in grado di operare scelte di un certo tipo nei confronti della categoria, che al 90% appartiene al settore del commercio. Si aspetta l’incontro con il ministro dell’Agricoltura che poco può fare se non chiedere un maggiore coinvolgimento e una collaborazione tra gli agricoltori. E magari, che mantenga l’impegno preso a Firenze in occasione del Premio Italia a Tavola, quando si parlava di una attenzione al rispetto delle norme da parte degli agriturismi. Un impegno che il Ministro prese dinanzi anche al responsabile della Coldiretti.

Le piccole imprese della ristorazione e i cuochi da chi sono rappresentati? Solo gli stellati hanno dei privilegi? I giornalisti del settore, invidiosi e gelosi l’uno dell’altro, molto più dei cuochi, saranno per una volta al disopra delle parti e faranno gruppo per comunicare i problemi della categoria? O anche in questo caso le scelte divisorie e solitarie di Marchi e di Identitá Golose genereranno un vuoto pneumatico nella stampa?

E dal palcoscenico di Expo, qualcuno farà presente che per (de)merito proprio di Expo gli affari a Milano sono diminuiti di oltre il 30%? È inutile descrivere o elencare i problemi delle aziende della ristorazione, sono gli stessi delle migliaia di piccole aziende italiane. Certamente bisognerebbe realmente cominciare a rivedere la figura del cuoco, che è molto più artigiano che commerciante, e come spesso sottolineato da Lino Stoppani alzare l’asticella professionale di accesso al settore, non senza pensare che in Francia e in Germania le aziende della ristorazione sono la metà rispetto a quelle nel nostro paese. Come vedete cari amici e colleghi cuochi, ecco alcune richieste facili da chiedere alle istituzioni presto elencate, fatene buon uso.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

07/04/2015 12:35:41
3) verità scomode
verità scomode amici miei, e che nessuno vuol sentirsi dire o raccontare. Un tempo il nostro modo era fatto di emeriti sconosciuti, a qualunque livello,...in una quindicina di anni circa è diventato come tutti gli altri, un enorme calderone in cui bolle un sacco di merda e ad alazre il coperchio e rimestarci dentro ci si guadagnano solo schizzi e puzza!
valerio angelino c.

04/03/2015 11:10:17
2) Gualtiero Marchesi non può mancare
Gent.mo sig. Ministro, coinvolga anche gli altri grandi cuochi (non "chef", usi la nostra bella lingua), Gualtiero Marchesi non può mancare è il cuoco per eccellenza e le associazioni elite della ristorazione come l'O.R.P.I. e l'Unione Ristoranti del Buon Ricordo, che hanno promosso nel mondo la cucina tipica italiana. Grazie Grand'Ufficiale Luciano Scafà Presidente Onorario e Fondatore dell'O.R.P.I.-Ordine Ristoratori Professionisti Italiani; Presidente Federalberghi prov. di Fermo.
LUCIANO SCAFA'
ALBERGATORE
DAVID PALACE HOTEL
04/03/2015 11:07:52
1) Anche con nomi diversi, sarebbe comunque mancato qualcuno
Innanzitutto plaudo all'iniziativa, e' necessario cominciare, se avessero preso gli altri 25 non sarebbe cambiato niente, mancava sempre qualcun altro. Se si vuole partecipare credo sia meglio sentire e analizzare con critica propositiva quello che riusciranno a mettere assieme e stimolarli positivamente. Io non so dove arriveranno perché l'impegno e' grandissimo, ma sono sicuro che avranno bisogno di tutti noi e specialmente dei giornalisti per ottenere risultati. Un grande augurio a tutti. Vittorio
Vittorio Stellini
Cuoco da 1 anno pensionato
Ristorante


Brita
Schar
Giordana Talamona
Julius Meiln

Brita
Schar
Giordana Talamona

Julius Meiln
Pavoni
Delyce