Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 03:37 | 104686 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Tra cuochi stellati e ospiti prestigiosi, tanti eventi di successo a Villa Lario

Proseguono le serate esclusive e gli appuntamenti organizzati nella lussuosa location sul lago di Como, divenuta per la durata di Expo quartier generale di Euro-Toques, la più prestigiosa associazione europea di chef

 
13 luglio 2015 | 10:58

Tra cuochi stellati e ospiti prestigiosi, tanti eventi di successo a Villa Lario

Proseguono le serate esclusive e gli appuntamenti organizzati nella lussuosa location sul lago di Como, divenuta per la durata di Expo quartier generale di Euro-Toques, la più prestigiosa associazione europea di chef

13 luglio 2015 | 10:58
 

Privacy, lusso e ristorazione stellata. Questi i punti di forza di Villa Lario, la nuova esclusiva location inaugurata il 2 maggio scorso a Mandello del Lario (Lc), sulla sponda lecchese del lago di Como, alla presenza di autorità e celebrities. È qui che Euro-Toques International - la più prestigiosa associazione europea di chef, riconosciuta dall’Ue e presieduta da un italiano di razza come Enrico Derflingher - ha trasferito il proprio quartier generale per tutta la durata di Expo 2015 promuovendo una serie di eventi aventi come protagonisti diversi cuochi stellati di fama internazionale, provenienti da tutta Europa, e, come ospiti, Capi di Stato, membri di famiglie reali e personalità illustri dell’Unione europea.



Il 19 maggio, ad esempio, è stata la volta della delegazione del Lussemburgo guidata dal vicepremier e ministro dell’Economia, Etienne Schneider, che si è ritrovata a Villa Lario per una cena di gala alla quale hanno preso parte anche numerosi rappresentanti istituzionali locali e illustri esponenti dell’imprenditoria lombarda e veneta.

Il resident chef Enrico Derflingher, riconfermato alla presidenza di Euro-Toques Italia al termine dell’annuale convention svoltasi alla presenza anche del Maestro Gualtiero Marchesi proprio a Villa Lario, ha aperto inoltre le porte della sua cucina a diversi ospiti: da Andy Luotto, attore con la passione per i fornelli, che ha proposto una particolarissima cena avente come tema il pane, ai fratelli Sandro e Maurizio Serva (2 stelle Michelin), che invece hanno deliziato i commensali con un menu a base di pregiato pesce di lago.



Villa Lario, infine, è in prima linea anche sul fronte dell’arte e della charity, grazie alle collaborazioni con gli artisti Renato Missaglia e Gianni Arosio. Il primo espone all’interno del complesso alcuni dei 70 ritratti della collezione “Cuochi a Colori”, che, su iniziativa di Italia a Tavola, raccoglie alcuni tra i più grandi cuochi italiani, tra cui Marchesi e Derflingher. I tavoli dell’ebanista lissonese saranno invece protagonisti di un’asta benefica, che si terrà alla fine di Expo, promossa da Cino Tortorella a favore di Slow Food (“10.000 orti in Africa”), dopo essere stati firmati dai membri delle famiglie reali e dai vip ospiti.

A Villa Lario, infine, si è svolto di recente il galà per il 40° anniversario del Rugby Lecco, tra le cui file militava anche Derflingher. Il ricavato della cena (circa 13mila euro) è stato interamente devoluto alla onlus “Cancro primo aiuto”, che si sta impegnando per l’acquisto di un acceleratore lineare per l’ospedale di Lecco.

Euro-Toques, in collaborazione con altri cuochi, ha curato anche manifestazioni ed eventi esterni, come i ricevimenti organizzati per Michelle Obama e François Hollande.

Credito foto: Gabriele Basilico

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Grassi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Festival Brodetto 2024
Nomacorc Vinventions
Molino Spadoni