Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 15 maggio 2024  | aggiornato alle 12:15 | 105195 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il Don Lisander ospita Pedro Evia Puerto Sapori dello Yucatan nel cuore di Milano

La piccante creatività della cucina yucateca infiamma di sapori memorabili il Don Lisander: dal 10 al 17 settembre il custode della tradizione meneghina offre i sapori dello Yucatan interpretati da Pedro Evia Puerto

 
04 settembre 2015 | 11:39

Il Don Lisander ospita Pedro Evia Puerto Sapori dello Yucatan nel cuore di Milano

La piccante creatività della cucina yucateca infiamma di sapori memorabili il Don Lisander: dal 10 al 17 settembre il custode della tradizione meneghina offre i sapori dello Yucatan interpretati da Pedro Evia Puerto

04 settembre 2015 | 11:39
 

Dal 10 al 17 settembre il celebre ristorante Don Lisander, custode della migliore tradizione gastronomica meneghina e lombarda, regno del risotto giallo con l’ossobuco, offre ai suoi ospiti uno straordinario viaggio dei sensi attorno ai sapori, ai profumi e ai colori della cucina dello Yucatan. Un’esperienza che promette di essere unica e travolgente, dedicata agli estimatori di quell’eccellenza che identifica il Don Lisander e che avvicina le proposte del raffinato locale nel cuore di Milano a una cucina originale e gustosa come quella yucateca, rappresentata dal suo più grande interprete, lo chef Pedro Evia Puerto, nato a Mérida, educato tra gli aromi intensi della cucina della madre Doña Raquel, cresciuto con un’unica passione.

da sinistra: Pedro Evia Puerto e Nicola Germano Fiorello
Nella foto, da sinistra: Pedro Evia Puerto e Nicola Germano Fiorello

Suoi sono i ristoranti Casa de Los Abuelos, Time Lounge & Bar, la catena di Sushi Restaurant Sensei, Cosa Nostra (haute cuisine italiana) e K’uu’k, nuovo santuario della cucina messicana d’avanguardia. La sua innata abilità sta nel saper fondere in modo magistrale e irresistibile la gastronomia yucateca con quella internazionale. Altro grande merito, quello di aver focalizzato l’attenzione degli appassionati di cucina di alto livello sulle preparazioni tipiche e sui sapori dello Yucatan, così diversi dalla cucina tradizionale del Messico grazie alle influenze europee, caraibiche, mediorientali e indigene di cui è ricco. Elementi di tradizione Maya quali mais, cioccolato, tacchino selvatico, zucca, peperoncino, pomodori sono mixati ad arte con ingredienti europei come la carne di maiale, le arance importate dagli spagnoli e l'edam, tipico formaggio olandese.



Per otto giorni al menu del Don Lisander e alle sue proposte inconfondibili come i salumi della Val Tidone, la costoletta alla milanese, il risotto ai ricci, rognoncino e succo di uva, l’ossobuco e il risotto alla milanese, il fritto di cacciaroli e zucchine croccanti, si affiancano a pranzo e a cena alcuni piatti concepiti dallo chef Evia. In menu, prelibatezze tutte da scoprire e assaporare: Tostada de ceviche negro, Papadzules (piatto Maya tipico della penisola dello Yucatan), Potaje de cerdo, Dulce de papaya. Un’avventura tra sapori sensuali e indimenticabili che il 10 settembre ha inizio alla presenza del Governatore dello Stato dello Yucatan, Rolando Zapata Bello, ospite d’onore invitato a sedersi a uno degli eleganti tavoli di via Manzoni 12 tra boiserie, alberi secolari e un’atmosfera in bilico tra magia e poesia, che fanno del Don Lisander un luogo prestigioso dal fascino senza tempo.


Ristorante Don Lisander
via Manzoni 12/A, 20121 Milano
Tel 02 76020130 - Fax 02 794573
www.ristorantedonlisander.it
info@ristorantedonlisander.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Vini Alto Adige
Schar
Nomacorc Vinventions

Bergader
Brita