Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:44 | 104707 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Guida Euro-Toques, boom di richieste A Natale oltre mille copie vendute

Un regalo di Natale molto apprezzato, uno strumento utile da consultare tutto l’anno. La Guida 2016 Euro-Toques pubblicata da Italia a Tavola, a pochi giorni dalla presentazione, ha ricevuto tante richieste di acquisto e oltre 5mila download della versione digitale gratuita in formato PDF. Una pubblicazione dunque molto attesa

30 dicembre 2015 | 11:30
Guida Euro-Toques, boom di richieste 
A Natale oltre mille copie vendute
Guida Euro-Toques, boom di richieste 
A Natale oltre mille copie vendute

Guida Euro-Toques, boom di richieste A Natale oltre mille copie vendute

Un regalo di Natale molto apprezzato, uno strumento utile da consultare tutto l’anno. La Guida 2016 Euro-Toques pubblicata da Italia a Tavola, a pochi giorni dalla presentazione, ha ricevuto tante richieste di acquisto e oltre 5mila download della versione digitale gratuita in formato PDF. Una pubblicazione dunque molto attesa

30 dicembre 2015 | 11:30
 

La nuova Guida 2016 Euro-Toques Italia, pubblicata da Italia a Tavola, a pochi giorni dalla presentazione ufficiale all’Hotel Gallia di Milano, ha fatto registrare un picco di richieste. Nella sola settimana di Natale in particolare sono state acquistate online, sul sito di Italia a Tavola, oltre un migliaio di copie e sono state scaricate più di 5mila versioni digitali gratuite in formato PDF, sempre tramite il sito di Italia a Tavola.


Una pubblicazione dunque molto attesa, di cui sono state apprezzate soprattutto la nuova veste grafica, moderna ed elegante, l’impostazione delle schede informative di ogni cuoco, focalizzate sul percorso umano e professionale oltre che ricche di dati sul ristorante, ed anche la scelta di valorizzare le personalità dei cuochi attraverso i ritratti realizzati da Renato Missaglia, che con Italia a Tavola ha curato la mostra itinerante “Cuochi a Colori” e pubblicato di recente il libro “Expo 2015 Milano. Con gli occhi dell’arte”.

Regalo di Natale molto apprezzato, la Guida continua ora a ricevere nuove richieste di acquisto, diventando probabilmente un’idea originale per i regali di Capodanno o per l’Epifania. Rimane comunque un utile strumento da consultare tutto l’anno, con le sue 168 schede dettagliate degli associati Euro-Toques Italia, facilmente rintracciabili sia tramite l’indice alfabetico sia grazie all’indice per regione.



Lo scopo della Guida, lo ricordiamo, è aiutare i cuochi che fanno parte dell’associazione a promuoversi e farsi conoscere: una funzione ben diversa rispetto a quella che da anni svolgono le “guide” di settore con punteggi che si riferiscono a pagelle e giudizi di qualità. Proprio per distinguersi da questa tipologia di pubblicazioni e per assolvere invece alla funzione vera e propria di Guida, quella di Euro-Toques Italia rimette al centro il Cuoco e le sue esperienze professionali. Ogni scheda presenta un grande primo piano del cuoco, corredato da un profilo professionale scritto ad hoc e da una foto di un piatto rappresentativo, che il cuoco consiglierebbe ad un giovane aspirante gourmet affinché possa capire la sua cucina.

Versione digitale e cartacea
La Guida è disponibile gratuitamente nella versione digitale sulla App di Italia a Tavola (scaricala su dispositivi Apple e Android).
App Italia a Tavola su Itunes       App Italia a Tavola su Google play

La Guida cartacea può essere acquistata cliccando qui.

Si può inoltre sfogliare la versione online tramite Issuu:


Scheda tecnica
Titolo: Guida 2016 Euro-Toques Italia
Editore: Italia a Tavola
Redazione e progetto grafico: Italia a Tavola
Collaborazione artistica: Renato Missaglia
Pagine: 240
Prezzo: 5 euro
Schede: 168 cuochi (degli oltre 200 associati Euro-Toques Italia)
Contenuti di ogni scheda:
  • Profilo del cuoco
  • Indirizzo eventuale del ristorante e contatti
  • Piatto consigliato ad un giovane aspirante gourmet perché possa capire la cucina dello chef
  • Numero coperti interni
  • Numero coperti esterni
  • Spazio Fumoir
  • Animali ammessi/non ammessi
  • Wi-fi
  • Parcheggio
  • Carte di credito
  • Uso in prevalenza di prodotti del territorio

Euro-Toques International
Euro-Toques International è un’associazione costituita da 28 Paesi Membri U.E. (più Turchia) e da più di 3000 Chef. Nasce nel 1986 per volontà del grande chef belga Pierre Romeyer, del francese Paul Bocuse, padre della Nouvelle Cuisine, e del nostro Gualtiero Marchesi. Lo scopo fu di creare un’associazione contro la standardizzazione dei prodotti alimentari, nel rispetto delle diversità, convinti che la cucina europea debba continuare ad essere espressione di un mosaico di sapori e colori. Coinvolsero pertanto cuochi stimati di tutta l’Europa aprendo sedi in ogni Paese europeo. Nello stesso anno Jacques Delors, Presidente della Commissione Europea, riconosce l’Associazione Euro-Toques International come una lobby fondamentale per la difesa degli alimenti. In Italia l’associazione fu fondata da Gualtiero Marchesi, che ne resse a lungo la presidenza, per poi passare il testimone prima a Massimo Spigaroli e poi a Enrico Derflingher, attuale presidente italiano ed europeo con delega per l’Expo 2015. Euro Toques International, con sede in Bruxelles, ad oggi, è l’unica associazione di Chef riconosciuta, approvata e stimata dall’Unione Europea. I principi di Euro-Toques sono il collante che permette all’associazione di crescere. Altro elemento che contraddistingue l’associazione è l’attenzione verso tutto quello che è solidarietà e condivisione. Due parole che sempre più delineano il futuro della società in cui viviamo e che diventano per gli Chef Euro-Toques un modo per fare ancora meglio il proprio lavoro, anche sul piano etico. www.eurotoquesit.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Schar
Fratelli Castellan
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Senna
Schar
Fratelli Castellan

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Italmill
Mulino Caputo