Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:46 | 104249 articoli pubblicati

Home restaurant senza controlli Fipe: «A rischio igiene e salute»

La Federazione italiana pubblici esercizi ha chiesto alla Camera dei Deputati una decisa azione nei confronti di attività condotte al di fuori di ogni regola e, in particolare, verso i canali web che le promuovono. Il 60% delle intossicazioni alimentari proviene dall’ambito domestico, mancano controlli sulla sicurezza

 
19 gennaio 2016 | 15:55

Home restaurant senza controlli Fipe: «A rischio igiene e salute»

La Federazione italiana pubblici esercizi ha chiesto alla Camera dei Deputati una decisa azione nei confronti di attività condotte al di fuori di ogni regola e, in particolare, verso i canali web che le promuovono. Il 60% delle intossicazioni alimentari proviene dall’ambito domestico, mancano controlli sulla sicurezza

19 gennaio 2016 | 15:55
 

Home restaurant, è tempo di chiarezza. Lo chiede la Fipe con l’odierna audizione alla Camera dei Deputati in cui la Federazione italiana pubblici esercizi ha sottolineato l’urgente necessità di prevedere azioni a contrasto di attività che mettono a rischio la sicurezza dei consumatori e operano senza sottostare ad alcuna regola fiscale e contributiva. Ospitare persone a casa propria per pranzi, cene o aperitivi dietro pagamento di un corrispettivo specifico è infatti una vera e propria azione imprenditoriale che deve rispettare una severa regolamentazione, alla stregua di qualsiasi altro ristorante.



«Fipe già da qualche anno ha segnalato le forti perplessità che le attività di home restaurant stanno generando all’interno del settore della somministrazione di alimenti e bevande», ha dichiarato il direttore generale della Fipe, Marcello Fiore (nella foto sotto). «La crescente diffusione degli home restaurant su tutto il territorio nazionale, a seguito della crisi e attraverso il contributo di canali on line e social network, se non contrastata immediatamente, rischia di costituire un canale parallelo di offerta organizzato, ma non controllato da molteplici punti di vista. Questa attività, così come esercitata oggi, è posta in essere al di fuori di ogni regola e quindi deve essere contrastata con decisione dalle autorità competenti. Alla luce di queste considerazioni, come Fipe sollecitiamo il Governo ad adottare misure che impediscano questo attentato alla salute pubblica e mettano freno ad una evasione fiscale e contributiva pressoché totale».

Marcello FioreEntrando nel dettaglio delle richieste enunciate in audizione, la Fipe chiede di incrementare l’impegno normativo messo parzialmente in atto dal Ministero dello Sviluppo Economico con la risoluzione n. 50481 in base alla quale gli home restaurant sono considerate attività imprenditoriali a pieno titolo. Le istituzioni infatti non hanno ancora tenuto conto di una serie di disposizioni il cui rispetto è fondamentale per un’attività di pubblico esercizio, in particolare per quanto riguarda profili di sicurezza e ordine pubblico.

La Fipe evidenzia in particolare che, in mancanza di controlli preventivi e di idoneità, l’home restaurant è da considerarsi un luogo a rischio per il cliente, che paga un corrispettivo anche cospicuo per fruire di un servizio privo di qualsiasi garanzia. La Federazione ricorda infatti che, in base ai dati dell’Istituto Superiore di Sanità, la maggior parte delle tossinfezioni alimentari denunciate in Italia deriva dall’ambito domestico, con picchi del 70% in riferimento a preparazioni di conserve casalinghe. A questo si aggiunge inoltre la mancanza di una regolamentazione specifica sulla somministrazione e il consumo di bevande alcoliche e il divieto di fumo. Dati confermati a più riprese da controlli dei Nas che hanno portato a pesanti sanzioni per home restaurant, in particolare in Abruzzo e Piemonte.

A fianco delle tematiche di sicurezza, emergono inoltre forti preoccupazioni da parte della Fipe dal punto di vista contributivo e fiscale, sia per quanto riguarda la posizione previdenziale degli operatori coinvolti, sia per la mancata certificazione dei corrispettivi con scontrini o ricevute fiscali. Azioni che nel complesso generano una totale evasione fiscale e contributiva, danneggiando peraltro i consumatori che spesso si trovano a pagare corrispettivi anche più elevati dei ristoranti tradizionali.

In conclusione, Fipe riassume nello specifico i requisiti indispensabili ad un’attività di ristorazione di cui gli attuali home restaurant difettano totalmente:

  • Requisiti per l’apertura di un locale: autorizzazione/SCIA alla somministrazione; comunicazione alla Questura in caso di circoli privati; requisiti di sorvegliabilità; requisiti professionali e morali.
  • Requisiti igienico-sanitari: comunicazione ASL; piano HACCP e formazione igienico-sanitaria degli operatori; tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti; divieto di fumo.
  • Diffusione di musica e immagini: abbonamento speciale Rai per tv o musica; versamenti diritti di autore e connessi SIAE e SCF.
  • Disposizioni fiscali e del lavoro: iscrizione CCIAA; licenza UTIF per prodotti alcolici; iscrizione INPS del titolare; regolarizzazione dei lavoratori.
  • Disposizioni urbanistiche e tecniche: disposizioni destinazione uso edifici; conformità degli impianti elettrici; impianti specifici per la conservazione degli alimenti; cucine a norma e idoneità sanitaria delle attrezzature; tabelle alcolemiche ed etilometro a disposizione.

Ristoranti vs. Home restaurant: ecco le differenze

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

24/01/2016 01:22:47
1) Italiani
In Italia è tutto proibito. In tutto il mondo ci sono gli Home Restaurant, e la gente è contenta di frequentarli. In questo paese sarà tassata anche l'aria che si respira. Vergogna
vally favero
B&B
B&B Luxury House


Siggi
Delyce
Fratelli Castellan

Siggi
Delyce

Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Molino Grassi