Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 01:51 | 104771 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Casa CookBook 2016, cibo e cultura scendono in campo al Salone del libro

Grandi cuochi, esperti di enogastronomia e star della tv saranno a Casa CookBook, dal 12 al 16 al Salone del libro di Torino. Oltre 50 gli eventi in programma tra show cooking, presentazioni di libri e degustazioni

di Piera Genta
 
04 maggio 2016 | 10:07

Casa CookBook 2016, cibo e cultura scendono in campo al Salone del libro

Grandi cuochi, esperti di enogastronomia e star della tv saranno a Casa CookBook, dal 12 al 16 al Salone del libro di Torino. Oltre 50 gli eventi in programma tra show cooking, presentazioni di libri e degustazioni

di Piera Genta
04 maggio 2016 | 10:07
 

Presentato presso il centro Miele di Torino la quarta edizione di Casa CookBook, l’area nel padiglione 2 del Lingotto in occasione del Salone del libro dal 12 al 16 maggio dedicata all'editoria gastronomica e all'intrattenimento di settore - di cui Italia a Tavola è media partner - coinvolgendo volti e nomi noti della cucina, del giornalismo e della critica specializzata.



All’interno di un’area espositiva più ampia saranno presenti oltre 30 espositori, tra cui numerose nuove partecipazioni come Cucchiaio d’Argento, FunnyVegan, Moka libri e a livello internazionale Phaidon Press, uno dei principali editori di arti visive, architettura, fotografia e design con uffici a Londra, Parigi, Barcellona, Milano, Tokyo e New York e inoltre una libreria tematica e una collettiva di settore. Tra le scuole di cucina arriva Agire Ora e i giovani allievi dei corsi professionali della Città del gusto di Torino che affiancheranno i grandi chef durante le dimostrazioni.

Il cuore di Casa CookBook rimane lo Show Kitchen, arredato da Lago, innovativo brand di design italiano, con 100 posti che ospita un calendario di 50 eventi tra degustazioni, presentazione di libri e dimostrazioni di cucina a cui si aggiunge il Cooklab Miele, spazio incontri interamente dedicato ai laboratori di cucina. Qui si ritroveranno chef, giornalisti, scrittori ed esperti chiamati ad approfondire i legami tra cibo e letteratura, presentando le ultime pubblicazioni sul tema o cimentandosi nello show cooking dedicato. Grandi ospiti dal mondo dello spettacolo e della televisione: Alida Gotti, finalista di MasterChef; Andrea Golino, personal chef romano e volto noto dei programmi del Gambero Rosso channel; Chrisitan Milone, tra i nuovi talenti della cucina italiana; Giorgione (nella foto, al centro), l’oste più famoso d’Italia; Simone Lapadula, il pop corn chef di Detto Fatto. Di Rai2 e tanti altri.


Giorgione

I temi trattati: cucina vegan e benessere, vini e pasticceria. Ogni giorno una striscia pomeridiana, dalle 14.00 alle 15.00, dedicata alla cucina vegana. Aprono questo calendario, giovedì 12, Raffaella Tolicetti, capo cuoco a bordo della Sam Simon, una delle navi dell’organizzazione Sea Shepherd per la Campagna artica in difesa delle balene e Licia Calia, autore del libro edito da Sonda Pensa, Mangia, Agisci. Altri appuntamenti con Luca Andrè, chef titolare del Soul Kitchen; Aldo Bongiovanni con il laboratorio sulle Farine alternative e tanto altro. Oltre alle intolleranze ed alla dieta vegana, grande attenzione ai cibi a km zero e naturali segnalando la presenza di marco Bianchi, sabato alle ore 12.00, lo chef scienziato che da sempre propone una cucina semplice e sana con la presentazione del suo libro.

Un appuntamento sarà dedicato pure alla “Cucina del Senza” brevettata dalla manifestazione Gusto in Scena di Marcello Coronini per parlare di sana alimentazione il 14 maggio in occasione della presentazione del libro sul tema. Numerosi appuntamenti dedicati ai dolci con show cooking dedicati alla decorazione in pasticceria, al progetto crostate. Non possono mancare le bevande: venerdì 13 maggio alle ore 19.00 un incontro condotto da Luca Maroni con Alessandro Mecca, chef di Spazio7, il ristorante della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo che propone finger food in abbinamento ai vini.



Sabato 14 maggio un laboratorio su vino e gorgonzola guidato da Daniele Maestri, Alberto Marcomini e Walter Massa dedicato al libro Sapore è sapere. L’analisi sensoriale in cucina, un volume che tratta il tema dell’analisi sensoriale in cucina. Oltre al vino si parla di birra e cocktail. Anche i piccoli visitatori avranno i loro laboratori e attività educative: ogni giorno il Fruttaparty® Imparare Giocando, un progetto promosso da Battaglio nelle scuole per l’infanzia e primarie di Torino per diffondere la cultura del cibo. Ed ancora il laboratorio dedicato alla merenda.

Spazio per il caffè con la De’ Longhi Coffee Lounge, area allestita per ospitare degustazioni ed incontri sul mondo del caffè e della sua cultura con la partecipazione di torrefattori italiani. E si parla anche di cibo e viaggi, tra l’altro con la presentazione del primo libro dedicato ai Food Truck all’italiana, sabato alle ore 17. Ed il 16 maggio il libro dedicato ai Sapori arabi, nell'ambito del focus sulla cultura araba condiviso dal Salone del Libro 2016.



Per la prima volta è presente il Banco Alimentare del Piemonte e si rinnova l’impegno di Casa CookBook a favore della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro a cui è dedicato un appuntamento lunedì alle ore 17.00 dal titolo “Uno chef per la ricerca”. Otto startup partecipano alla manifestazione e mettono in rete piatti, cucine e prodotti in modo innovativo: Fanceat, Gnammo, L’Alveare che dice si!, Tometo, Foodetector, Ecovivo, Svinando, Incibus.

Casa CookBook anche nel 2016 sbarca in città e arricchisce l’offerta di eventi a tema enogastronomico con gli incontri off: tornano infatti gli appuntamenti del Salone Off by Casa CookBook, in programma presso il Miele Center di Piazza Bodoni.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Vini Alto Adige
Brita
Fonte Margherita
Union Camere

Electrolux
Vini Alto Adige
Brita

Fonte Margherita
Di Marco