Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 16:58 | 104836 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Sostanze tossiche nell'olio di palma E in Italia... consumi record!

Non si spengono i riflettori puntati sull’olio di palma; dopo le condanne dei medici e la difesa di alcune aziende alimentari, interviene anche l’Efsa, sostenendo che il grasso vegetale contiene tre sostanze tossiche

 
04 maggio 2016 | 16:44

Sostanze tossiche nell'olio di palma E in Italia... consumi record!

Non si spengono i riflettori puntati sull’olio di palma; dopo le condanne dei medici e la difesa di alcune aziende alimentari, interviene anche l’Efsa, sostenendo che il grasso vegetale contiene tre sostanze tossiche

04 maggio 2016 | 16:44
 

L'olio di palma continua a far discutere, e se da una parte i medici lo condannano come dannoso per la salute, dall'altra i media e alcune aziende aderenti ad Aidepi lo "assolvono", attraverso una pubblicità che lo spaccia per ingrediente sano. Ad oggi non ci sono novità sconvolgenti, ma solo qualche dato in più, e vista l'attenzione che suscita il caso e l'informazione dovuta ai consumatori, ne riportiamo gli sviluppi.



Il Fatto Alimentare, promotore della petizione contro l'olio di palma a cui ha aderito anche Italia a Tavola e che ad oggi conta oltre 175mila firme, ha riportato i risultati del dossier dell'Efsa, l’Autorità per la sicurezza alimentare europea, secondo il quale il grasso vegetale contiene tre sostanze tossiche, una delle quali classificata come genotossica e cancerogena.

Queste sostanze si formano durante il processo di raffinazione ad alte temperature (200°C) degli oli vegetali; si tratta dell’estero glicidico degli acidi grassi (GE), del 3-monocloropropandiolo (3-MCPD) e del 2-monocloropropandiolo (2-MCPD) e loro esteri degli acidi grassi. Un problema che non riguarda solo l'olio di palma, ma anche altri oli vegetali e anche margarine. Allarma però il fatto che l'olio di palma ne contenga da 6 a 10 volte di più. Per questi motivi il consumo di prodotti alimentari con una certa quantità di grasso tropicale viene sconsigliato soprattutto a bambini e adolescenti.



Per chiarire il peso dell'estero glicidico degli acidi grassi (GE) sugli alimenti, Il Fatto Alimentare precisa che la presenza di questa sostanza negli alimenti non è stata limitata da una soglia; lo si deve al fatto che trattandosi di una sostanza cancerogena, non dovrebbe essere affato presente nel cibo.

Stando al dossier dell'Efsa, grazie a delle nuove misure adottate durante il processo di produzione, la quantità di estere glicidico degli acidi grassi (GE) nell'olio di palma è stata dimezzata negli ultimi 5 anni; peccato che proprio in questo lasso di tempo, in Italia, i consumi di olio di palma siano quadruplicati, vanificando ogni potenziale miglioramento.

Il consumo di olio di palma solo in Italia ha infatti raggiunto livelli record, pari a 12 grammi al giorno pro capite, e non è difficile credere a queste cifre considerando che i consumatori acquistano sempre più prodotti confezionati, dai biscotti alle torte, dalle merendine ai prodotti da forno. A suo tempo è stato l'Istituto Superiore di Sanità a sostenere che i bambini italiani assumono il 49% in più di grassi saturi rispetto a quanto consigliato dall’Efsa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

05/05/2016 09:39:43
1) Tutta colpa dell'olio di palma?
ho scoperto per caso questa sera che è in corso la raccolta di firme,come posso aderire con tutti i miei famigliari, Vorrei sapere una cosa da quando le industrie alimentari usano questo olio,dato che anni fa NON esisteva l'obbligo di scriverlo sulle confezioni? nel 2010 sono stato operato di BAY-PAS coronarico per totale occlusione di una coronaria salvato in extremis ,all'epoca consumato da anni ogni mattina i biscotti SAIVA, che siano stati quelli? un'altra cosa mia figlia medico parlando con altri colleghi a saputo che sono in costante aumento le malattie cardiache ,che non sia l'olio di palma ?
giovanni Cavallini
pensionato


Cosi Com'è
Senna
Fratelli Castellan
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Cosi Com'è
Senna
Fratelli Castellan

Festival Brodetto 2024
Julius Meiln
Schar