Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:12 | 104825 articoli pubblicati

AMPI si prepara a “Sweety of Milano” Incontri e lezioni con i Maestri Pasticceri

Il 17 e 18 settembre si svolgerà l’edizione 2016 dell’evento “Sweety of Milano”, che vedrà una massiccia partecipazione dei Maestri Pasticceri. Proseguono, intanto, i lavori in vista del prossimo Simposio pubblico

 
17 luglio 2016 | 16:23

AMPI si prepara a “Sweety of Milano” Incontri e lezioni con i Maestri Pasticceri

Il 17 e 18 settembre si svolgerà l’edizione 2016 dell’evento “Sweety of Milano”, che vedrà una massiccia partecipazione dei Maestri Pasticceri. Proseguono, intanto, i lavori in vista del prossimo Simposio pubblico

17 luglio 2016 | 16:23
 

È tempo d’estate, è tempo di vacanze, per tutti, anche per Accademia Maestri Pasticceri Italiani. O forse non proprio, visti i costanti impegni in cui vengono coinvolti gli Accademici lungo l’intera Penisola. Ne è un esempio lampante colui che di più rappresenta AMPI: stiamo parlando, naturalmente, del Maestro Massari, impegnato nella trasmissione “A lezione da Iginio”, tutti i martedì su Cielo. Una striscia di consigli, sapientemente spiegati, che anticipano il format dal titolo Master Pasticcere di Francia.

Sempre in ambito televisivo, vanno ricordate le costanti presenze di Alessandro Servida su Rai 2 a “Detto Fatto” e la recente presenza del Maestro Maurizio Busi alla trasmissione “A Sua Immagine” su Rai 1, che ha presentato la sua versione del Panpepato.



Impegno sociale per Roberto Rinaldini, che da sempre sostiene le iniziative di SGR Solidale Onlus, con la 12ª edizione dell’evento “Per il sorriso di un bambino”. L’8 luglio, nel corso della tradizionale Cena col Sorriso, volta alla raccolta fondi da devolvere ad Arop Onlus di Rimini - associazione impegnata nella cura di bambini affetti da malattie oncoematologiche e da altre malattie croniche dell’età pediatrica - Rinaldini, affiancato da Gino Fabbri e Iginio Massari, ha deliziato gli ospiti con i loro dessert. Tra gli ospiti partecipanti alla cena di gala, gli Accademici Denis Dianin, Sandro Ferretti, Roberto Cantolacqua.

A settembre, invece, si svolgerà l’edizione 2016 dell’evento “Sweety of Milano”, che vedrà una massiccia partecipazione dei Maestri AMPI, con la presenza di Lucca Cantarin, Roberto Cantolacqua, Giovanni Cavalleri, Davide Comaschi, Diego Crosara, Antonio Daloiso, Salvatore De Riso, Denis Dianin, Gino Fabbri, Gianluca Fusto, Salvatore Gabbiano, Fabrizio Galla, Luca Mannori, Pasquale Marigliano, Iginio Massari, Santi Palazzolo, Alfonso Pepe, Roberto Rinaldini, Paolo Sacchetti, Alessandro Servida. Nel corso della due giorni milanese, il 17 e 18 settembre, i Maestri Pasticceri saranno presenti con il proprio stand e alcuni cureranno le masterclass aperte al pubblico.

Proseguono, intanto, le attività preliminari in vista del prossimo Simposio pubblico AMPI. Come già anticipato, è stata scelta la città di Recanati come sede del prossimo appuntamento istituzionale promosso dal Gruppo Pasticceri Marche, composto da Roberto Cantolacqua, Armando Lombardi (Pasticcere dell’anno AMPI 2015), Claudio Marcozzi, Andrea Urbani e Sandro Ferretti. A breve si potranno conoscere alcuni aspetti organizzativi come la location scelta per ospitare l’evento e i temi assegnati ai gruppi di lavoro, oltre al nome del “Pasticcere dell’anno AMPI 2016”.

Si arricchisce di nuove videointerviste il blog “AMPI in gita da...” (https://ampiingitada.wordpress.com), dopo le visite a sorpresa effettuate nelle pasticcerie di alcuni degli Accademici veneti. Aneddoti, storia professionale, progetti e ambizioni sono gli argomenti trattati nel corso delle interviste. Consultate il blog e scoprite cosa hanno raccontato Lucca Cantarin, Carlo Pozza e Stefano Zizzola.

Luigi Biasetto e Sal De Riso

Luigi Biasetto e Sal De Riso

Un Accademico al mese
Salvatore De Riso
Salvatore De Riso frequenta l’Istituto Alberghiero di Stato a Salerno e lavora nel contempo come cuoco nei migliori alberghi della Costiera Amalfitana. La sua passione è la pasticceria a cui si dedica definitivamente nel 1989. Frequenta corsi di specializzazione con i più grandi professionisti del settore. Viene ammesso - primo e unico, al tempo, nel Sud Italia - nell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani nel 1994. Ottiene vari riconoscimenti come la Medaglia d’oro per la presentazione artistica a Rimini nel 1997 e il babà più buono e più lungo del mondo (319,5 m) a Piano di Sorrento. Per elencare tutti i premi assegnati al pasticcere di Minori occorrerebbero molte pagine da riempire; per descrivere la qualità riconosciuta di Sal De Riso basterebbe assaggiare uno dei suoi rinomati dolci, come quelli presentati alla Prova del Cuoco, la trasmissione condotta da Antonella Clerici, su Rai 1. Ciò che vogliamo segnalare, tra le attività più recenti, è l’assegnazione della prestigiosa Stella “World Pastry Stars” ricevuta a Milano, lo scorso mese di maggio, in occasione dell’evento internazionale. Ultima novità, in ordine di tempo, è l’apertura della nuova pasticceria a Minori. Un nuovo format che rappresenta l’unico punto vendita ufficiale dei prodotti a marchio Sal De Riso in Costiera Amalfitana, gestito direttamente dal maestro Salvatore De Riso.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Molino Dallagiovanna
Vini Alto Adige
Fonte Margherita
Union Camere

Cattel
Molino Dallagiovanna
Vini Alto Adige

Fonte Margherita
Julius Meiln