Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 10:25 | 104806 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Filiera sostenibile dalla pianta alla tazza per i caffè The Originals di Julius Meinl

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
31 gennaio 2018 | 11:30

Filiera sostenibile dalla pianta alla tazza per i caffè The Originals di Julius Meinl

di Gabriele Ancona
vicedirettore
31 gennaio 2018 | 11:30
 

Fondata nel 1862, Julius Meinl è un’azienda familiare austriaca. Ambasciatrice nel mondo della cultura delle caffetterie viennesi, ha conquistato un grande successo internazionale. Oggi è presente in oltre 70 Paesi.

Si posiziona tra i top 3 marchi di caffè premium in più di 40 nazioni. «Un successo che si basa su valori tradizionali - spiega Andreea Postolache, marketing manager Italia - cinque generazioni di esperienza nel caffè, prodotti di qualità premium e un eccellente servizio ai clienti».

(Filiera sostenibile dalla pianta alla tazza per i caffè The Originals di Julius Meinl)

Dal 20 al 24 gennaio Julius Meinl ha debuttato al Salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione e caffè di Rimini, dove ha presentato Julius Meinl 1862 Premium, 100% Arabica dalle miglior coltivazioni di Brasile e Africa Orientale, il fresco e versatile Julius Meinl Cold Brew, ottenuto da un innovativo procedimento che prevede un’estrazione a freddo di 12 ore, e il nuovissimo Julius Meinl The Originals.

«Si tratta di una selezione dei chicchi di caffè più pregiati e di specialità stagionali monorigine - sottolinea Andreea Postolache - che cavalcano la “Third Wave of Coffee”: una produzione artigianale, sostenibile e di eccellenza in tutti i passaggi, dalla pianta alla tazza, per dare vita a un’esperienza sensoriale unica e raffinata». A Rimini Julius Meinl era presente con le selezioni Honduras Llano Largo, Rwanda Gicumbi Nova e la recente Indonesia Sumatra Blue Batak.

(Filiera sostenibile dalla pianta alla tazza per i caffè The Originals di Julius Meinl)

«Coltivato da diversi piccoli produttori a un’altitudine di circa 1.400 metri vicino al Lago Toba - spiega Christina Meinl, secondo vicepresidente di Specialty coffee association e head of innovations and digital marketing Julius Meinl - Blue Batak prende il nome dalla tribù indigena che ha vissuto e coltivato il caffè in quest’area dal tredicesimo secolo. Viene prodotto seguendo un processo che dona al caffè verde corpo pieno e una sfumatura blu giada».

Christina Meinl e Andreea Postolache (Filiera sostenibile dalla pianta alla tazza per i caffè The Originals di Julius Meinl)
Christina Meinl e Andreea Postolache

In tazza rivela una delicata acidità unita a una dolcezza che ricordano il bergamotto e l’uva nera. La rotondità in bocca sviluppa un retrogusto persistente di liquirizia con un accenno di legno di cedro. Tra le altre referenze della linea Julius Meinl The Originals ricordiamo Vienna XVI Blend, miscela 100% Arabica creata con Nicaragua Jinotega, Guatemala Antigua, India Malabar, Brazil Alta Mogiana, e Red Door Blend, ottenuto da Ethiopia Sidamo, Tanzania Kilimanjaro, Guatemala Antigua, Costa Rica.

Per informazioni: www.meinlcoffee.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Julius Meiln
Cosi Com'è
Siad
Union Camere

Fonte Margherita
Julius Meiln
Cosi Com'è

Siad
ROS
Torresella