Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 02:16 | 104835 articoli pubblicati

La cucina di Trimani Wine Bar a Roma Abbinamenti nel bicchiere mai banali

di Vincenzo D’Antonio
 
07 febbraio 2018 | 12:18

La cucina di Trimani Wine Bar a Roma Abbinamenti nel bicchiere mai banali

di Vincenzo D’Antonio
07 febbraio 2018 | 12:18
 

Sin dalla toponomastica si comprende che siamo nel quadrilatero dove l’unità d’Italia giunse a compimento nel non lontanissimo 1870, allorquando si verificò l’episodio cruciale della breccia di Porta Pia.

Porta Pia a pochi passi e toponomastica ad evocare le ultime decisive battaglie risorgimentali. In via Goito l’Enoteca Trimani, in esercizio da oltre 140 anni (il negozio di vendita di vini più antico di Roma) ed in via Cernaia, ad angolo, il Trimani Wine Bar aperto da “appena” 27 anni!

(La cucina di Trimani Wine Bar a Roma E abbinamenti nel bicchiere mai banali)
Frittata di carciofi avvolta in Prosciutto di Sauris Igp

Sale che per disposizione di tavoli e per intrisa atmosfera predispongono alla convivialità. In cucina Carla Trimani, cuoca che acquisisce sempre crescenti competenze e che supporta con innato talento la sua grande ed evidente passione per il suo lavoro. Preparazioni accurate di cui si intuisce il driver dell’ideazione e dell’esecuzione: l’abbinamento intrigante, corretto ma non banale, con il vino. E qui il vino impera ed è a casa sua.

Paolo, Francesco e Carla Trimani hanno ripensato la carta dei vini ad essa elargendo spiccata originalità. Le cosiddette bollicine qui sono denominate “spumeggianti”. I cosiddetti bianchi divengono i “cristallini”, i rossi divengono i “colorati” ed i cosiddetti passiti divengono gli “zuccherini”. E ciascuna categoria a sua volta, si suddivide in più sottocategorie.

(La cucina di Trimani Wine Bar a Roma E abbinamenti nel bicchiere mai banali)

Si comincia con deliziosa Frittata di carciofi avvolta in Prosciutto di Sauris Igp. Nel calice, scoperta gradevole, Stradabianca Igt Lazio by Colacicchi (azienda vitivinicola in quel di Anagni, di proprietà della famiglia Trimani). Beverino e gagliardo, duttile, da uvaggio di malvasia puntinata, passerina, bellone.

Saporito, testimone della cucina romana che nelle sapienti mani di Carla Trimani con naturalezza evolve, Mezze maniche con broccolo romano e mozzarella. Tanto il lavoro di backstage negli approvvigionamenti giusti! A seguire, esecuzione pressoché impeccabile di un sontuoso ossobuco con salsa gremolada e riso.

Prezzi di lodevole onestà. A concludere, delizioso tortino al cioccolato al latte con marasche by Luxardo. Quale radioso futuro con i Trimani. È proprio vero che si sa andare lontano quando si viene da lontano!

Per informazioni: www.trimani.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Nomacorc Vinventions
Electrolux

Siad
Onesti Group
Schar