Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 04:39 | 104802 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

BlastChiller di Electrolux Il primo abbattitore a uso domestico

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
05 aprile 2018 | 11:30

BlastChiller di Electrolux Il primo abbattitore a uso domestico

di Gabriele Ancona
vicedirettore
05 aprile 2018 | 11:30
 

Abbattitore, sottovuoto, forno combinato con microonde, forno a vapore e piano a induzione. Ecco la cucina moderna. Parola di Ernst Knam, che utilizza questa tecnologia nel suo Showroom Experience di via Sciesa a Milano.

Un parco macchine firmato Electrolux, compreso il nuovo BlastChiller, l’abbattitore di temperatura a uso domestico per raffreddare e surgelare qualsiasi ingrediente o piatto, mantenendone intatte consistenza, gusto e sapori.

«Abbattere la temperatura - ha ricordato Ernst Knam - è fondamentale. L’abbattitore raffredda, congela e surgela in tempi rapidi conservando proprietà nutritive, freschezza e qualità di ogni ingrediente». Tre funzioni che possono essere attivate con facilità grazie a una termosonda che misura la temperatura al cuore degli alimenti, oppure indicandone manualmente il peso.

Ernst Knam (BlastChiller di Electrolux Il primo abbattitore a uso domestico)
Ernst Knam

L’abbattitore Electrolux è dotato di diversi programmi per la surgelazione assistita che guidano il processo di abbattimento differenziato per ogni alimento, che rimane fresco come appena comprato. Inoltre l’abbattimento veloce della temperatura riduce al minimo il fenomeno della cristallizzazione: le molecole degli alimenti non vengono distrutte, mentre le qualità organolettiche, le vitamine e le proprietà restano integre.

BlastChiller consente, per esempio, di preparare sushi in totale sicurezza, impostando il programma speciale di surgelazione dedicato, evitando la proliferazione batterica. Un altro programma speciale assistito è studiato per gelati e dessert: si passa da 175°C a 25°C in pochi minuti. Il raffreddamento rapido consente di procedere subito con la farcitura, le decorazioni o le glassature.

(BlastChiller di Electrolux Il primo abbattitore a uso domestico)

Nel corso della presentazione, Knam, il campione della categoria Campioni nella 10ª edizione del sondaggio Personaggio dell'anno di Italia a Tavola, utilizzando tutta la linea di attrezzature Electrolux, ha realizzato un suo classico. La torta Afrika è una mousse senza zuccheri aggiunti, un dolce interamente al cioccolato che prevede sotto la mousse una marquise al cioccolato, pan di Spagna senza glutine.

Nello specifico, l’abbattitore BlastChiller si rivela uno strumento che agevola e accelera le operazioni, consentendo di organizzare le attività in cucina, liberando al contempo la creatività dell’operatore.

L’opzione di abbattimento delicato raggiunge i 5°C, l’abbattimento rapido arriva fino a 3°C, mentre la funzione di surgelazione tocca i -18°C: impostare opzioni, funzioni e programmi speciali assistiti è semplice e intuitivo grazie al display TouchControl. Ma i suoi vantaggi non finiscono qui. Per servire bevande sempre fresche basta selezionare il programma dedicato al raffreddamento assistito, ideale per vino, lattine e bottiglie in plastica.

Per informazioni: www.electrolux.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Festival Brodetto 2024
Delyce
Mulino Caputo
Union Camere

Brita
Festival Brodetto 2024
Delyce

Mulino Caputo
Siad
ROS