Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:46 | 104823 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Consorzio Vini Alto Adige Sostegno e stimolo per i produttori

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
24 aprile 2018 | 10:36

Consorzio Vini Alto Adige Sostegno e stimolo per i produttori

di Gabriele Ancona
vicedirettore
24 aprile 2018 | 10:36
 

Il Consorzio per la tutela dei vini dell’Alto Adige è stato istituito nell’ottobre del 2007. Conta attualmente oltre 170 aziende vinicole, che in totale producono più del 95% dei vini Doc dell’Alto Adige.

I soci del Consorzio fanno parte delle tre associazioni che raccolgono i produttori altoatesini: le cantine, le tenute vinicole e i vignaioli indipendenti. Il Consorzio permette ai soci di migliorare costantemente la qualità, unendo know how e competenze, collaborando e sfruttando le risorse comuni. È una piattaforma di scambio per le aziende vinicole altoatesine, per discutere e tutelare i propri interessi, dando voce a tutti gli operatori del settore.

L’Alto Adige è una delle zone viticole meno estese d’Italia, ma grazie alla sua posizione geografica, è una delle più sfaccettate. La coltivazione della vite si estende su una superficie inferiore ai 5.400 ettari, ma comprende le fasce climatiche più disparate, terreni molto diversi fra loro, e una ventina di vitigni che prosperano fra i 200 e i 1.000 metri di quota. In Alto Adige le aziende vitivinicole sono circa 5mila che forniscono le loro uve alle cantine riunite nel Consorzio Vini Alto Adige.

(Alto Adige, piccola zona da grandi vini La promozione comincia dal Consorzio)

Il marchio Südtirol è una dichiarazione d'origine e di qualità. È riconoscibilità e fiducia. È questo l’obiettivo della capsula per le bottiglie dei vini Doc dell'Alto Adige: distinguere dagli altri i vini dell'Alto Adige, garantire la provenienza di bianchi e rossi e, in questo modo, anche la qualità del prodotto. Grazie al marchio Südtirol, è sufficiente un'occhiata alla capsula per capire che si è di fronte a un prezioso mondo enologico.

Per informazioni: www.vinialtoadige.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Italmill
Siad
Fonte Margherita
Union Camere

Julius Meiln
Italmill
Siad

Fonte Margherita
Onesti Group
Prugne della California