Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 16 maggio 2024  | aggiornato alle 00:31 | 105210 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Prima colazione, toccasana per il cuore Chi la salta, rischia complicazioni

 
08 maggio 2018 | 18:36

Prima colazione, toccasana per il cuore Chi la salta, rischia complicazioni

08 maggio 2018 | 18:36
 

La pessima abitudine, soprattutto tra i giovani, di saltare la colazione può avere ripercussioni sulla salute, soprattutto quella del sistema cardiovascolare. A dirlo sono numerosi studi scientifici.

Di cattive abitudini e del motivo per il quale la colazione sia così importante ne ha parlato Daniela Lucini, responsabile di medicina dell’esercizio di Humanitas in un articolo pubblicato su Humanitasalute che qui riportiamo integralmente.

(Prima colazione, toccasana per il cuore Chi la salta, rischia complicazioni)
 

Gli studi pubblicati su Journal of the American College of Cardiology hanno evidenziato che chi salta la colazione ha maggiori probabilità di ingerire più calorie durante pranzo e cena, di bere alcolici e di mangiare più spesso fuori casa cibi non salutari. Esaminando le abitudini alimentari di 4.052 persone, nessuna delle quali aveva malattie cardiache, i ricercatori hanno diviso i soggetti analizzati in tre gruppi: quelli che consumavano abitualmente una abbondante colazione, quelli abituati ad iniziare la giornata con una ridotta quantità di cibo e quelli che saltavano del tutto il primo pasto della giornata.

Quello che è emerso è che chi saltava la colazione durante l’intera giornata introduceva mediamente più calorie, beveva un maggior numero di bevande alcoliche ed era più propenso a sviluppare il vizio del fumo. Tutto ciò in un quadro clinico peggiore: con trigliceridi e pressione sanguigna più elevati e un valore più alto di colesterolo “cattivo”.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Molino Grassi
Molino Spadoni
Torresella

Cosi Com'è
Molino Grassi
Molino Spadoni

Torresella
Julius Meiln