Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 08:18 | 104800 articoli pubblicati

Torino si prepara per il Bocuse d’Or Fitto programma di eventi in città

di Piera Genta
 
18 maggio 2018 | 15:35

Torino si prepara per il Bocuse d’Or Fitto programma di eventi in città

di Piera Genta
18 maggio 2018 | 15:35
 

Dall’8 al 16 giugno a Torino La cultura è servita, cartellone di iniziative culturali rivolte ideato per festeggiare il concorso di alta cucina Bocuse d’Or Europe, per la prima volta in Italia.

Il programma vede la partecipazione di musei e istituti culturali, protagonisti del mondo dell'enogastronomia, partner pubblici e privati con mostre, talk, incontri, spettacoli, laboratori, attività per famiglie e feste nei luoghi più belli e significativi della città.

(Torino si prepara per il Bocuse d’Or Fitto programma di eventi in città)

In occasione della presentazione presso la sala del Senato di Palazzo Madama è stata inaugurata l’installazione dedicata a Gualtiero Marchesi, La cucina come pura forma d’arte, in cui opere di artisti italiani contemporanei, come Piero Manzoni e Lucio Fontana, dialogano con le immagini dei piatti del celebre cuoco ispirati alla grande arte del secolo scorso.

Tanti appuntamenti, tra i quali abbiamo scelto di segnalare alla Fondazione Sandretto Re Rabaudengo un focus sul design in cucina con una speciale mostra di Alessi, fabbrica del design italiano a livello internazionale, dedicata alle collaborazioni tra cuochi e designer. Camera, Centro Italiano per la Fotografia in collaborazione con Atl Novara propone un’esposizione fotografica I mestieri del riso ieri e oggi, dall’1 al 12 giugno, sui paesaggi e i lavoratori delle risaie

L’arte della tavola nella storia è al centro della mostra La cucina di buon gusto, a cura dei Musei Reali, un viaggio tematico intorno al cibo che espone disegni, manoscritti, incunaboli, cinquecentine, opere rare a stampa, pubblicazioni specialistiche settecentesche e ottocentesche provenienti dagli archivi della Biblioteca Reale.

(Torino si prepara per il Bocuse d’Or Fitto programma di eventi in città)

Il Circolo dei lettori organizza un ciclo di grandi dialoghi in cui si trovano a confronto coppie inedite di cuochi, autori ed artisti. Il ciclo inizia con il dialogo tra Enrico Crippa ed il fondatore di Slow Food, Carlin Petrini per proseguire con i confronti tra Pietro Leemann e il giornalista e saggista Federico Rampini; il maestro pasticcere Iginio Massari e l’artista Ugo Nespolo ed altri tra cui la lezione su arte e cibo dello storico dell’arte Philippe Daverio.

Da Edit, il valore della sostenibilità è interpretato in due appuntamenti conviviali in cui grandi cuochi coinvolti da Accademia Bocuse d’Or Italia propongono ricette antispreco realizzate con prodotti in scadenza, cucinando sotto gli occhi dei commensali negli spazi delle cucine condivise.

Il teatro va in scena con la settima edizione di Play with Food - La scena del cibo, primo festival italiano di arti performative interamente dedicato al cibo e alla convivialità, con una programmazione diffusa sul territorio cittadino, tra performance, cene teatrali, proiezioni di film e iniziative per i bambini.

Al Museo Internazionale di Arti Applicate Oggi, la mostra Doppio Senso è un’esperienza a tema eno-culinario che coinvolge i sensi della vista e dell’olfatto con opere d’arte e design, artefatti, essenze e profumi. La mostra prosegue dopo il 21 giugno al Múses Accademia Europea delle Essenze di Savigliano.

Le cucine del mondo e la multiculturalità trovano nel cibo un importante veicolo di racconto al Museo d’Arte Orientale, dove si svolgono presentazioni, show cooking e laboratori sulle tradizioni alimentari dell’oriente, dedicati nello specifico alle culture coreana e vietnamita.

(Torino si prepara per il Bocuse d’Or Fitto programma di eventi in città)

Al Museo Egizio è in programma un evento dedicato ai cereali e al pane, alimento principe delle società antiche e contemporanee affacciate sul Mediterraneo, con degustazioni e racconti per nutrire il corpo e la mente. Inoltre, un rito tutto italiano che ha origini esotiche e lontane è protagonista nel centro storico della città con l’iniziativa To Coffee (8-11 giugno), festival dedicato alla cultura del caffè di qualità, realizzato da Città di Torino.

I maestri artigiani della cucina e della pasticceria si raccontano con incontri e degustazioni: a Palazzo Birago la narrazione dell’eccellenza enogastronomica subalpina viene proposta dalla Camera di commercio di Torino grazie alle associazioni di categoria e ai consorzi di produttori.

Domenica 10 giugno, a fare da contrappunto alla Coppa del Mondo della Pasticceria che avrà luogo all’Oval Lingotto legata alla selezione europea del Bocuse d’Or, il centro città è animato da una maratona dedicata alle arti dolciarie: dialoghi, laboratori e assaggi mettono in risalto la ricca gamma di biscotti piemontesi, la rinomata tradizione del cioccolato di Torino e l’arte dei maestri pasticceri del territorio.

Per la serie Brindisi a Corte, nella cornice incantevole dei giardini della Reggia di Venaria Reale, va in scena un déjeuneur sur l’herbe accompagnato da visite guidate teatrali e da una ricostruzione storica.

Il programma include inoltre appuntamenti al Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivoli, alle Ogr, collaborazioni con Archivissima - il Festival degli Archivi che si terrà a Torino dal 6 all’8 giugno, una riproposizione di una selezione della mostra Regine e Re di Cuochi, incontri in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi e presso il Museo della Frutta, una giornata dedicata ai vini naturali a cura del Circolo della Stampa Sporting - Palazzo Ceriana Mayneri, l’iniziativa Tanto di Cappello!  con artisti di strada ed eccellenze del territorio insieme per la riqualificazione urbana.

Per informazioni: www.bocusedoreuropeoff2018.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Mulino Caputo
Siggi

Torresella
Festival Brodetto 2024