Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:26 | 104705 articoli pubblicati

I cuochi collaborino con i medici per proporre menu davvero salutari

di Enrico Derflingher
presidente Euro-Toques
 
05 luglio 2018 | 14:03

I cuochi collaborino con i medici per proporre menu davvero salutari

di Enrico Derflingher
presidente Euro-Toques
05 luglio 2018 | 14:03
 

La medicina deve entrare sempre di più nelle cucine italiane al fine di suggerire ai cuochi quali piatti proporre nei ristoranti per garantire diete sane ed equilibrate ai clienti. I corsi di formazione sono già iniziati.

Che prevenire sia meglio che curare è un tasto sul quale la medicina sta battendo da qualche anno con i risultati che iniziano a vedersi ora. La società odierna sta comprendendo l’importanza di condurre uno stile di vita sano e di effettuare screening ordinari al fine di intercettare o evitare eventuali patologie.

(I cuochi collaborino con i medici per proporre menu davvero salutari)

Nell’enorme contenitore dentro al quale ci stanno tutti i piccoli gesti che compongono uno stile di vita sano, l’alimentazione occupa una parte sostanziosa. Frutta, verdura, pochi grassi sono i “diktat” che conosciamo ormai benissimo, ma non ci si può fermare qui. La medicina e la cucina hanno il dovere di prendersi per mano e viaggiare a braccetto per consentire ai consumatori di assimilare concetti fondamentali per poter mangiare sano, in modo equilibrato ed efficace.

I cuochi di oggi non possono più permettersi di tralasciare questo aspetto quando accendono i fornelli dei loro ristoranti. Persino i medici hanno fatto un passo indietro recuperando quel sacro e antico concetto “Ippocratico” per cui, appunto, prevenire è doveroso e la prevenzione deve passare da una sana alimentazione. Euro-Toques in questo senso si schiera in prima linea per aprire una strada nuova con tutti i suoi cuochi e poi percorrerla con convinzione.

È per questo che alcuni associati della Sicilia hanno partecipato al corso "Medicina culinaria: applicazioni scientifiche alla base della Dieta mediterranea" ideato all’Università di Catania da Carla Savoca con il supporto di Carmelo Pagano. Voglio citarli: Salvatore Calleri (Regina Lucia), Roberta Gallo (Regina Lucia), Sebastiano Sorbello (Sabir Gourmanderie), Maurizio Urso (Eduardo- Hotel Parco delle Fontane).

In conclusione occorre dire che i cuochi non devono sostituirsi ai medici, il loro compito è quello di mettere in pratica le teorie della medicina ed “educare” la nostra società a prevenire tramite la sana alimentazione.

Per informazioni: www.eurotoquesit.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Mulino Caputo
Schar
Cattel

Siad
Mulino Caputo
Schar

Cattel
Di Marco