Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 23:48 | 104249 articoli pubblicati

Capolavori a tavola Binomio di eccellenze e solidarietà

di Claudio Zeni
 
03 luglio 2018 | 17:10

Capolavori a tavola Binomio di eccellenze e solidarietà

di Claudio Zeni
03 luglio 2018 | 17:10
 

Cucina di qualità e solidarietà è stato il binomio vincente di Capolavori a Tavola, format nato da un'idea di Simone Fracassi, il ''Re della Chianina, che ogni anno richiama celebri cuochi e imprenditori del settore.

Una rassegna unica nel suo genere, dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche nazionali ed internazionali per una finalità benefica, visto che il ricavato della serata è stato devoluto in sostegno ai progetti sociali del Centro Creativo Casentino Onlus di Bibbiena.

(Capolavori a tavola Binomio di eccellenze e solidarietà)

Sotto un cielo estivo, nell'accogliente e suggestiva location di Borgo Corsignano di Poppi (Ar), cuochi stellati Michelin (la più importante guida ristoranti italiana) unitamente ad altre celebri "Berrette bianche" e pasticceri (Da Vittorio, Francesco Bracali, Gaetano Trovato, Tommaso Arrigoni, Giuseppe Aversa, Stefano Bartolini, Peter Brunel, Giovanni Luca Di Pirro, Vincenzo Guarino, Peppe Guida, Agostino Jacobucci, Saverio Sbaragli, Alberto degli Innocenti, Giuseppe Aversa, Emanuele Vallini, Filippo Baroni, Domenico Di Clemente, Silvana Vivoli, Fabio e Gianni, Sergio Dondoli, Paolo Sacchetti), hanno deliziato i palati degli oltre trecento commensali presenti all’evento.

«Capolavori a Tavola è nata nel lontano 2001 come occasione per promuovere e per far conoscere il prosciutto del Casentino, ma di anno in anno ha coinvolto professionisti sempre più importanti di tutta la penisola, arrivando a configurarsi come un vero e proprio gala della migliore cucina italiana», ha ricordato Simone Fracassi.

(Capolavori a tavola Binomio di eccellenze e solidarietà)
Simone Fracassi e Tommaso Arrigoni

L’evento ha preso il via nel giardino con l’assaggio di alcune eccellenze enogastronomiche italiane, per poi proseguire  con la degustazione delle ricette dei cuochi e infine l’after dinner a bordo piscina tra le delizie di gelatai e pasticceri.
Il tutto, ovviamente, accompagnato anche da spumanti, champagne, birre e vini del territorio aretino e italiano.

«Capolavori a tavola è un appuntamento di livello nazionale – ha concluso Fracassi – capace di riunire in una sola serata alcuni dei migliori rappresentati dell’enogastronomia italiana, il cui scopo è quello di  valorizzare le eccellenze dei nostri prodotti, unito ad una finalità benefica. Personaggi e produttori prestigiosi rispondono ogni anno presente al nostro invito e questo mi rende particolarmente felice, a dimostrazione che enogastronomia e solidarietà sono un vincente binomio per fare felici coloro che nella vita sono meno fortunati di noi».

Per informazioni: www.borgocorsignano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cantine Collalto
Siggi
Mulino Caputo
Fonte Margherita

Cantine Collalto
Siggi
Mulino Caputo

Fonte Margherita
Notte Rossa
Fratelli Castellan