Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:20 | 104825 articoli pubblicati

I cibi “preziosi” di Longino & Cardenal debuttano in borsa a +47%

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
09 luglio 2018 | 16:04

I cibi “preziosi” di Longino & Cardenal debuttano in borsa a +47%

di Gabriele Ancona
vicedirettore
09 luglio 2018 | 16:04
 

Longino & Cardenal, società specializzata nello scouting globale di cibi rari e preziosi, nel 2018 ha festeggiato i 30 anni di attività. Un compleanno valorizzato in questi giorni da un evento significativo.

Con un collocamento da 4,95 milioni e un flottante del 22% del capitale, la società di Pogliano Milanese ha debuttato il 4 luglio su Aim Italia, il mercato di Borsa dedicato alle piccole e medie imprese. Una partenza a razzo.

Riccardo Uleri(Longino & Cardenal  porta in Borsa i suoi cibi preziosi. Debutto a  47%)
Riccardo Uleri

«Dopo quattro minuti - ha sottolineato l’amministratore delegato Riccardo Uleri - il titolo è stato sospeso per eccesso di rialzo. La seduta si è chiusa facendo segnare +47%. Ottimo anche il giorno seguente, +20%, sempre con scambi altissimi. Ora ci si sta assestando». Si viaggia comunque a due cifre.

Il gruppo Longino & Cardenal fa gola in tutti i sensi, prima agli operatori professionali e ora al mercato. «Vendere food di alta gamma - ha precisato Uleri - è come vendere moda e design. A livello di investitori ha aderito al nostro progetto una quindicina di fondi istituzionali. La risposta è stata di 1,7 volte superiore alla domanda».

Un risultato che si è concretizzato dopo otto mesi di lavoro e ricerca. «È stata una scelta bellissima - ha commentato Riccardo Uleri - un sogno. Una scelta moderna di finanziarsi e confrontarsi sul mercato. Il nostro obiettivo oggi è investire al meglio e puntare ulteriormente sull’internazionalizzazione. Dopo le sedi di Hong Kong e Dubai è in previsione l’inaugurazione di quella di New York per inizio 2019. Siamo anche orientati ad acquisire un piccolo distributore». Prematuro sapere dove.

Longino & Cardenal vanta un catalogo con oltre 1.800 prodotti distribuiti su oltre 70 partner: 4.500 i clienti solo in Italia e circa l'80% dei ristoranti stellati. Nel 2017 il fatturato consolidato è stato di 28,5 milioni, con un margine operativo lordo di 1,5 milioni.

Per informazioni: www.longino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Consorzio Barbera Asti
Electrolux
Union Camere

Delyce
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Consorzio Barbera Asti

Electrolux
Julius Meiln
Nomacorc Vinventions