Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 02 maggio 2024  | aggiornato alle 23:42 | 104936 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Salomon FoodWorld

Inama, Carmenere e i grandi rossi figli della terra dei Colli Berici

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
04 ottobre 2018 | 15:55

Inama, Carmenere e i grandi rossi figli della terra dei Colli Berici

di Gabriele Ancona
vicedirettore
04 ottobre 2018 | 15:55
 

Produrre vini rossi di lignaggio. Per questo la famiglia Inama ha scelto i Colli Berici, in quanto possiedono straordinarie potenzialità. Un territorio poco conosciuto sia dal punto di vista geografico sia enologico.

L’azienda, guidata da Stefano Inama, coadiuvato dai figli, oggi possiede 32 ettari bio, vitati in particolare a Cabernet Sauvignon, Merlot e Carmenere, più altri 33 nell’area di Soave. «La nostra produzione sui Colli Berici – spiega Stefano Inama - è stata avviata nel 1996 puntando in modo specifico sulla varietà Carmenere».

(Inama, Carmenere e i grandi rossi figli della terra dei Colli Berici)

Nel 2001 viene acquistata la proprietà Oratorio di San Lorenzo, in località San Germano dei Berici. Si tratta di una piccola valle, probabilmente di origine carsica, situata nell’area collinare occidentale della Val Liona. «Sono 12 ettari accorpati vitati a Carmenere e protetti da bosco - sottolinea Matteo Inama - è proprio qui, nei Colli Berici, l’area a sud di Vicenza formatasi geologicamente da un antico bradisismo, che il Carmenere ha trovato la sua zona ideale per raggiungere la piena maturazione delle uve e sviluppare gli aromi più pregiati».

La terra è rossa, ricca di ossido di ferro e di pietra calcarea. Il clima è più mite rispetto alle zone circostanti. Il vigneto Oratorio di San Lorenzo è segnato a ovest da una ripida collina boscosa che lo alimenta col limo rosso trascinato dalle piogge. In estate, l’area è torrida di giorno ma fresca alla sera per l’aria che scende dal bosco nel vigneto. La Doc Carmenere Colli Berici è stata riconosciuta nel 2009, anno in cui Inama ha presenatato l’etichetta Oratorio di San Lorenzo Doc Colli Berici Carmenere Riserva.

Stefano Inama (Inama, Carmenere e i grandi rossi figli della terra dei Colli Berici)
Stefano Inama

Nella Casa della Vigna, la tenuta di Lonigo inaugurata nel 2016, Stefano Inama ha presentato in degustazione Carmenere più 2015 (Carmenere 70%, Merlot 30%; delicato, fruttato), un intenso Merlot Campo del Lago 2015, la rinascita di un celebre vino degli anni ’70, Bradisismo 2015 (Cabernet Sauvignon 70%, Carmenere 30%; corpo e struttura), Oratorio di San Lorenzo Doc Colli Berici Carmenere Riserva 2006 (Carmenere 100%; intenso e fresco), la seconda annata in produzione, ottenuta con viti di soli 4 anni.

Per informazioni: www.inama.wine

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Dallagiovanna
Siad

Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti
Fratelli Castellan