Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 04:42 | 105023 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Il territorio e un convento del 1200 i punti di forza di Cantina Pegoraro

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
07 ottobre 2018 | 18:15

Il territorio e un convento del 1200 i punti di forza di Cantina Pegoraro

di Gabriele Ancona
vicedirettore
07 ottobre 2018 | 18:15
 

A Barbarano di Mossano (Vi), nel cuore dei Colli Berici, Cantina Pegoraro è un’azienda vitivinicola a conduzione familiare. Nasce come impresa viticola, ma negli anni ’80 si converte alla produzione enologica.

«Crediamo molto nella nostra terra - racconta Enrico Pegoraro - da sempre ad alta vocazione vinicola, e nella forza di avere delle varietà locali, come il Tai Rosso e il Garganega. Uniche e di grande potenzialità, ci permettono di offrire vini sia di elegante semplicità e immediatezza sia di carattere e decisa personalità».

(Il territorio e un convento del 1200 i punti di forza di Cantina Pegoraro)

Tutte le fasi di produzione sono seguite personalmente. Un ciclo completo che parte dalla cura del vigneto fino alla raccolta manuale dell’uva. Una filiera di famiglia che continua in cantina con la vinificazione e l’imbottigliamento. Costante l’attenzione per l’ambiente anche nella scelta dei materiali e negli impianti. «Viviamo il territorio - sottolinea Enrico Pegoraro - non utilizziamo diserbanti ed effettuiamo solo concimazioni a base organica». Otto gli ettari di vigna che sviluppano una produzione che punta principalmente sull’uva Tai Rosso e si declina in Tai Rosso classico, Rovea, la versione Riserva, Rosé Brut metodo italiano, Tai Rosso spumante Metodo Classico dosaggio zero.

Etichette proposte in una degustazione guidata da Enrico Pegoraro che si è svolta sotto l’ampio porticato della casa vinicola. Cantina Pegoraro ha sede infatti in un convento del 1200. In rassegna, Tai Rosè spumante Brut (erbaceo, complesso, speziato), Tai Bianco 2017 (5% Sauvignon; fruttato e floreale), Tai Rosso 2018 (fresco e morbido), Rovea Tai Rosso Riserva 2015 (elegante e profumato).
 
Per informazioni: www.cantinapegoraro.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Mulino Caputo
Longarone Fiere
Julius Meiln

Senna
Mulino Caputo
Longarone Fiere

Julius Meiln
Valverde
Molino Spadoni