Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 02 maggio 2024  | aggiornato alle 19:22 | 104936 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Miglior Sommelier d'Italia Aspi I nomi dei dodici semifinalisti

 
02 ottobre 2018 | 15:55

Miglior Sommelier d'Italia Aspi I nomi dei dodici semifinalisti

02 ottobre 2018 | 15:55
 

Saranno eletti nello stesso giorno il Miglior Sommelier d’Italia Aspi e il Miglior Assaggiatore Onav a conferma della stretta collaborazione tra le due realtà. Appuntamento il 7 ottobre al Grand Visconti Palace di Milano.

Aspi ha già annunciato i nomi dei 12 semifinalisti: Beatrice Bessi, 33 anni, di Piacenza; Davide Buongiorno, 43 anni, di Montagnana (Ma); Salvatore Castano, 28 anni, di Taormina (Me); Alessandro Cini, 24 anni, di Arezzo; Francesco Cosci, 23 anni, da Monsigliolo (Ar); Davide Dargenio, 28 anni, di Milano; Michele Fazari, 27 anni, di San Giorgio Morgeto (Rc); Marco Grassi, 50 anni, di Cerro Maggiore (Mi); Simone Marelli, 27 anni di Milano; Matteo Paciotta, 27 anni, di Roma; Paolo Saccone, 33 anni, di Milano; Davide Vaccarini, 36 anni, di Milano. 

Giuseppe Vaccarini e Vito Intini (Aspi e Onav ancora a braccetto Nello stesso giorno eleggono i loro migliori)
Giuseppe Vaccarini e Vito Intini

I 12 candidati, provenienti da prestigiose strutture ristorative ed alberghiere d'Italia e d'Europa, si cimenteranno in prove classiche e a sorpresa per contendersi l’ambito titolo di Miglior Sommelier d’Italia che quest'anno è sostenuto da Fondazione Birra Moretti. A giudicarli una giuria composta dal presidente Aspi Giuseppe Vaccarini e dai presidenti delle Associazioni di Sommellerie europee, dai vincitori delle scorse edizioni del concorso e dai giornalisti del settore, con la partecipazione dell’esperto internazionale Jean Pallanca, former president e presidente onorario dell’Associazione dei Sommelier di Monaco, Franko Lukez, presidente dei Sommelier di Croazia, in rappresentanza di Asi.

Per Onav, a sfidarsi per la finalissima che decreterà il Miglior Assaggiatore 2018 saranno i 6 candidati che si sono classificati ai primi 5 posti (al quinto posto, 2 candidati a pari merito) alla selezione tenutasi ad Asti lo scorso 16 settembre, cui hanno partecipato 20 soci arrivati vincitori dalle preselezioni regionali. I 6 finalisti dovranno superare la prova di 10 domande teoriche e riconoscere nei dettagli 6 vini scelti fra le eccellenze della enologia italiana. A valutarli il presidente del Comitato Scientifico Onav, Vincenzo Gerbi, il presidente Onav Vito Intini, la vice presidente Teresa Bordin, il presidente onorario Lorenzo Marinello e il direttore generale Francesco Iacono.

Dai due lotti usciranno i successori di Gabriele Del Carlo, vincitore Aspi dell’edizione 2017, e quella di Gianluca Alaimo di Loro, vincitore Onav 2017. Le finalissime del concorso Onav si svolgeranno alle ore 10.00 e quella di Aspi alle ore 15.00. Professionisti, operatori e appassionati di vino potranno seguire il concorso e degustare i migliori vini selezionati dalle due associazioni per l’esclusivo Banco d’Assaggio “Con il naso all’ingiù” dalle 10.00 alle 15.00. La partecipazione è gratuita e consente di degustare i vini delle oltre 30 aziende partecipanti.

«Il sommelier - dichiara il presidente Giuseppe Vaccarini - è la voce della cultura enogastronomica nel mondo. La sua è una figura che merita di essere riconosciuta e valorizzata. Parliamo di una professione che si costruisce con tanto studio, con dedizione e con un’incredibile passione. Senza passione non si diventa sommelier. Ed è questo che più di ogni altra cosa ci raccontano le storie dei candidati in corsa per diventare il nuovo Miglior Sommelier d’Italia Aspi. A questi ragazzi e ragazze dobbiamo riconoscere una tenacia e una competenza non comuni ed è per questo che anche quest’anno non vedo l’ora di poter premiare il migliore».

«Alla base di questo premio - dichiara il presidente Vito Intini - c’è sempre il piacere del gioco, anche solo per giocare e non necessariamente per vincere. Per mettere alla prova le proprie conoscenze e magari per riflettere su quanto sia ricco e variegato il mondo del vino, ma anche di quanto necessiti di un dialogo. Ecco perché abbiamo voluto condividere questa bella occasione con Aspi: un altro modo per comunicare al mondo del vino che le nostre due associazioni continuano la loro intesa verso una collaborazione sempre più sinergica».

I soci Aspi e Onav potranno partecipare anche alle esclusive Masterclass organizzate nei giorni di sabato 6 e domenica 7 ottobre (info e registrazione su www.aspi.it/msi-2018 o migliorassaggiatore@onav.it). Tra queste da segnalare “Birra e spezie” che si svolgerà sabato 6 ottobre dalle 11.30 alle 13.30. L’incontro prevede una parte introduttiva sulla birra in Italia e un approfondimento sulle birre speciali, per poi passare alle spezie e al loro abbinamento con la birra

Aggiornamento dell'articolo "Aspi e Onav ancora a braccetto. Nello stesso giorno eleggono i loro migliori" pubblicato in data 26 settembre 2018.

Per informazioni: www.aspi.it
www.onav.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Pasini
Electrolux
Longarone Fiere
Cosi Com'è
Union Camere

Molino Pasini
Electrolux
Longarone Fiere

Cosi Com'è
Comavicola
Schar