Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024  | aggiornato alle 13:35 | 104975 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Labyrinth, edizione limitata che celebra l’Amarone Famiglia Pasqua

 
10 ottobre 2018 | 10:09

Labyrinth, edizione limitata che celebra l’Amarone Famiglia Pasqua

10 ottobre 2018 | 10:09
 

Una preziosa etichetta in edizione limitata (7mila bottiglie) in omaggio all’Amarone Famiglia Pasqua, uno dei vini più apprezzati dalla critica italiana e internazionale.

Una raffinata etichetta disegnata dalla giovane artista veneta Giorgia Fincato, che ha avvolto la bottiglia in un tratto continuo su più piani prospettici. Attraverso una speciale serigrafia, il disegno diventa materico e si trasfigura in un labirinto. L’espressività interiore di Giorgia si materializza nel suo gesto, l’inchiostro sulla carta diviene l’estensione del suo corpo. Il suo disegno, un tratto continuo che si sviluppa su più piani prospettici, può venir percorso e vissuto come un labirinto.

(Labyrinth, edizione limitata che celebra l’Amarone Famiglia Pasqua)

Labyrinth racchiude la vendemmia 2013 dell’Amarone Famiglia Pasqua. Un vino di grande struttura e carattere, le cui uve provengono dai vigneti di Mizzole nella Valpolicella Orientale. Colore rosso intenso, al naso è ampio, con freschi e decisi profumi di frutti rossi come mora e ciliegia, toni speziati che ricordano cioccolato, tostatura e note dolci di vaniglia. In bocca è caldo, equilibrato, con tannini soffici e note di appassimento sul finale.

Pasqua vede nel labirinto una rappresentazione della propria storia e del proprio impegno quotidiano. Il know how accumulato in quasi 100 anni di lavoro in vigna e in cantina è frutto di ricerca, caparbietà e audacia. Esattamente come chi si muove in un labirinto e con tenacia ne guadagna il centro. Il labirinto può essere considerato anche una metafora del processo degustativo. Ogni volta che si assaggia un grande vino lo si “decodifica”. Richiamando attraverso la nostra memoria e i nostri sensi esperienze che ci portano a riconoscere le sue qualità, riusciamo ad interpretare la sua complessità. Ad ogni sorso, la nostra conoscenza in parte si rettifica in parte si consolida, facciamo un percorso con i nostri sensi fino a quando non sentiamo che questo vino è “nostro” perché ora lo conosciamo, lo abbiamo incontrato, siamo arrivati al suo centro.

(Labyrinth, edizione limitata che celebra l’Amarone Famiglia Pasqua)

Come il labirinto disegnato sulla bottiglia, nel parco delle cantine Pasqua in Valpolicella è stato realizzato un vero e proprio labirinto, una magnifica installazione permanente che si estende per 1.600 mq: 991 piante di alloro alte quasi 2 metri definiscono un percorso di 450 metri, all’interno del quale ci si può immergere per provare a trovarne il centro.

Per informazioni: www.pasqua.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Elle & Vire
Longarone Fiere

Molino Spadoni
Festival Brodetto 2024
Cosi Com'è