Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:00 | 104825 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Cioccolateria live, caffè, tè Nuove frontiere della pasticceria

di Federico Anzellotti
 
30 ottobre 2018 | 08:13

Cioccolateria live, caffè, tè Nuove frontiere della pasticceria

di Federico Anzellotti
30 ottobre 2018 | 08:13
 

Cioccolato, caffè e tè rappresentano degli strumenti per far crescere tutto il comparto della pasticceria, mettendo in condivisione le competenze dei professionisti italiani con quelle dei Paesi esteri.

Le nuove tendenze della pasticceria passano attraverso la trasformazione “live” del cioccolato, dalla fava alla berretta. È il progetto “Bean to bar”, che ha incassato anche il consenso dei quattro principali Paesi produttori di cacao e caffè alla scoperta della migliore tecnologia italiana, per favorire la condivisione dei saperi.

(Cioccolateria live, caffè, tè Nuove frontiere della pasticceria)

Le delegazioni di Perù, Costa Rica, Madagascar e Colombia - alcune visitate lo scorso anno da me in qualità di presidente Conpait - hanno raccontato la cultura della produzione del cacao e del caffè e incontrato i maestri cioccolatieri italiani e i migliori baristi per apprendere da loro i segreti della lavorazione e le tecnologie made in Italy per la produzione del cioccolato e la lavorazione del caffè.

Il laboratorio, promosso da Sigep, è stato coordinato da noi della Confederazione pasticcieri italiani (Conpait) in collaborazione con l’Istituto nazionale per il commercio estero (Ice) e con il ministero dello Sviluppo economico.

Con l’arrivo dell’autunno, grande appeal esercitano tè e tisane, grazie anche all’accordo tra Conpait e l’Associazione italiana dei degustatori e dei maestri di tè (Ademathè). Grande successo riscuotono i tè cinesi, di cui si apprezzano le diverse proprietà organolettiche, la dolcezza e la persistenza aromatica. Ed ecco che cioccolato, caffè e tè rappresentano degli strumenti per far crescere tutto il comparto della pasticceria.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è
Siggi
Brita
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è
Siggi

Brita
Di Marco
Molino Spadoni