Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024  | aggiornato alle 05:14 | 104936 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Azienda Agricola Mosnel Nasce lo speciale Riserva Pas Dosé 2008

di Emanuela T. Cavalca
 
02 ottobre 2018 | 09:40

Azienda Agricola Mosnel Nasce lo speciale Riserva Pas Dosé 2008

di Emanuela T. Cavalca
02 ottobre 2018 | 09:40
 

Mosnel significa una storia che sa di passato lontano. Risale al 1836, ma dobbiamo a Emanuela Barboglio la trasformazione dell’azienda vinicola a Camignone di Passirano (Bs).

Siamo negli anni Cinquanta, seguono esperimenti incoraggianti con viti Chardonnay e Pinot Bianco, poi nel 1990 Emanuela Barboglio diventa socio fondatore del Consorzio Franciacorta. L’amore per la sua terra la spingono a rinunciare alla fermentazione in autoclave, sposando il metodo classico.

(Azienda Agricola Mosnel Nasce lo speciale Riserva Pas Dosé 2008)

Da allora Mosnel persegue la strada della qualità e del rispetto della natura, portata avanti dai figli Lucia e Giulio Barzanò, che l’hanno portata a sposare la strada del biologico (41 vigneti). È tra le prime aziende a disporre di uno speciale macchinario che, mentre distribuisce i trattamenti, recupera il prodotto non andato sulle vigne: questo porta a risparmiare oltre il 40 per cento dei trattamenti. Una vendemmia manuale in piccole casse e, dopo una accurata scelta dei grappoli, si passa a una pressatura soffice. 

Perché si sa, per Lucia e Giulio produrre vino significa cuore e passione. L’altro giorno è stato presentato a Milano l’ultimo nato dell’azienda: lo speciale Riserva Pas Dosé 2008, che si aggiunge ai tre Franciacorta Senza Annata e a tre “Millesimati” (Brut Saten, Extra Brut Ebb, Rosé Pas Dosé Parosé).

(Azienda Agricola Mosnel Nasce lo speciale Riserva Pas Dosé 2008)

Il Riserva è un vero gioiello, nato da una vendemmia di eccellenza e custodito per dieci anni nelle cantine Mosnel, da una selezione di migliori uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco, con passaggi in acciaio e in legno, è molto elegante, dal perlage dorato, con note di frutta esotica. Solo 5900 le bottiglie disponibili: una piccola produzione limitata per qualcosa di speciale. 

Durante la presentazione Giulio Barzanò sottolinea come sia «Una tappa fondamentale e parte della storia di Mosnel. Rappresenta la memoria, la cura, l’artigianalità e l’attesa che si è trasformata in realtà». L’abbiamo sorseggiato accompagnato da primi piatti dal sapore deciso, che sottolineano la sua eleganza: spaghetti conditi con acciughe stemperate, un ottimo risotto mantecato e battuta di pesce.

Per informazioni: www.mosnel.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Valverde
Siad
Vini Alto Adige
Longarone Fiere
Union Camere

Valverde
Siad
Vini Alto Adige

Longarone Fiere
Fratelli Castellan
Tinazzi