Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024  | aggiornato alle 14:21 | 104975 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

“La pulizia nella ristorazione” Manuale Afidamp per professionisti

di Fabiola Quaranta
 
12 ottobre 2018 | 16:40

“La pulizia nella ristorazione” Manuale Afidamp per professionisti

di Fabiola Quaranta
12 ottobre 2018 | 16:40
 

L’apparenza a volte inganna e può anche creare problemi; un ristorante può a prima vista apparire pulito e curato ma spesso le metodologie applicate nella sanificazione e i prodotti detergenti utilizzati non sono idonei.

Viviamo in un’epoca in cui andare a mangiare fuori casa è abitudine sempre più diffusa e anche l’età degli avventori di ristoranti, bar o locali è sempre più bassa. Come clienti poniamo grande attenzione al cibo, alla cortesia del personale di sala, alle materie prime utilizzate ma, purtroppo, la stessa “pignoleria” è carente per uno degli aspetti principali di un esercizio in cui vengono trattati generi alimentari: la pulizia degli ambienti.

(La pulizia nella ristorazione Manuale Afidamp per professionisti)

Per ovviare a questa carenza di attenzione e di informazione, Afidamp, l’associazione che riunisce tutti gli operatori del mondo della pulizia in Italia (produttori, importatori e distributori di prodotti, macchinari, carta e attrezzature), ha deciso di pubblicare il volume “La pulizia nella ristorazione”, che si inserisce in una collana di pubblicazioni edite dall’associazione in tema di pulizia professionale, frutto di esperienza di professionisti del settore in anni di sperimentazioni.

Un vero e proprio vademecum che prende in esame la sanificazione di tutti gli ambiti di un locale: dalla cucina alla sala, dagli spogliatoi alla dispensa/magazzino. Il volume approfondisce inoltre tutti gli aspetti legati agli strumenti di controllo e Haccp, rivelandosi un utilissimo strumento di lavoro per cuochi, ristoratori e pasticceri.

Il manuale è frutto dell’operato del gruppo di lavoro di AfidampCOM, con la collaborazione dei gruppi di lavoro tecnici di Afidamp (chimici, panni, carta, attrezzature e macchine). Il tema è stato trattato e arricchito anche grazie alla collaborazione e ai contributi esterni offerti dall’Ordine dei tecnologi alimentari di Lombardia e Liguria, dalla sezione italiana dell’Fcsi-Foodservice consultant society international e dall’Associazione professionale cuochi italiani.

«L’obiettivo del volume - spiega Stefania Verrienti, segretario generale di Afidamp - è quello di promuovere l’importanza di una corretta pulizia degli ambienti in cui viene somministrato cibo, sensibilizzando il personale a una corretta prassi igienica, per tutelate il benessere e la sicurezza della collettività nel rispetto delle norme».

(La pulizia nella ristorazione Manuale Afidamp per professionisti)

Sappiamo che per il 47% dei cittadini la pulizia è il primo indicatore di qualità della vita. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un’evoluzione della figura del cliente, che è diventato sempre più intransigente poiché sempre più informato e preparato e, aspetto non trascurabile, sempre più desideroso di comunicare al mondo la sua opinione, in particolare se negativa. Afidamp ha scelto, attraverso il lavoro associativo espresso in questo manuale, di mettere l’accento sull’igiene quale elemento che contribuisce a fidelizzare il cliente al ristorante, al bar, in pasticceria, in hotel. L’igiene è un parametro fondamentale nella valutazione della qualità offerta alla propria clientela. L’esperienza negativa di un ospite può infatti intaccare in modo importante l’immagine della struttura, oltre che provocare al locale sanzioni e multe.

Il manuale è costruito con schede di semplice e rapida consultazione, arricchite da consigli e pareri di esperti e costituisce un vero e proprio strumento di lavoro, da consultare per qualsiasi dubbio e chiarimento. È destinato ai professionisti che operano nel settore della ristorazione che si trovano quotidianamente a trattare da un punto di vista igienico le superfici che vengono in contatto con cibi e bevande. Il manuale si rivela un ottimo strumento di orientamento per la pulizia, nell’ottica di ottimizzazione di tempi, costi e rispetto per l’ambiente. È pensato anche come materiale didattico per gli studenti, in particolare quelli di istituti alberghieri, scuole di cucina e università.

Afidamp è l’unica realtà che riunisce le diverse anime della filiera della pulizia professionale in Italia. Ne fanno parte produttori, importatori e distributori di prodotti, macchinari, carta e attrezzature, oltre ad altri organismi settoriali. Nata nel 1981 a Milano, grazie all’impegno di alcune aziende che desideravano dare voce e forza al comparto, continua ancora oggi a tutelare e promuovere un settore che rappresenta una bandiera del Made in Italy nel mondo. L’Italia infatti è da sempre ai primi posti nella produzione mondiale di prodotti, macchinari e attrezzi per la pulizia professionale.

Per informazioni: www.afidamp.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Siad
Italmill
Schar
Union Camere

Fonte Margherita
Siad
Italmill

Schar
Tinazzi
Senna