Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 17:31 | 104822 articoli pubblicati

Rive di San Pietro di Barbozza Eleganti bollicine Val D’Oca

 
01 novembre 2018 | 10:45

Rive di San Pietro di Barbozza Eleganti bollicine Val D’Oca

01 novembre 2018 | 10:45
 

Il Gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene, attraverso il marchio Val D’Oca, propone la denominazione “Rive” nella versione Brut con il Rive di San Pietro di Barbozza Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg.

Una raffinata ed intrigante delizia, che incontra i gusti di molti appassionati di enogastronomia. Nel bicchiere sprigiona un fine perlage ed un aroma delicato. Il sapore è equilibrato, asciutto, eccellente se sorseggiato in abbinamento ad un primo piatto a base di pesce. Questo elegante spumante nasce da uve Glera rigorosamente vendemmiate a mano, seguendo il metodo di spumantizzazione Martinotti, e conferisce le sue peculiarità se viene servito ad una temperatura di 6-8°C.

(Rive di San Pietro di Barbozza Eleganti bollicine Val D’Oca)

Le “Rive” sono zone ben definite all’interno della Denominazione. Il termine fa riferimento a ripide vigne dove le lavorazioni sono possibili solo se effettuate dalle sapienti mani dei viticoltori, le cui tecniche si tramandano di generazione in generazione. Ognuna di queste zone è caratterizzata da differenti aspetti microclimatici e morfologici, che donano ai grappoli particolari e tipiche note aromatiche e gustative. Il Disciplinare di produzione prevede che in etichetta sia sempre indicato il comune o la frazione di riferimento oltre che l’annata di vendemmia.

Il Gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene è una delle realtà cooperative italiane che meglio raccontano la storia di un territorio vocato naturalmente alla produzione del vino. È nato nel 1952 grazie all’iniziativa di 129 soci viticoltori che nel dopoguerra scelgono di unire le proprie forze per gestire l’intera filiera vitivinicola.

(Rive di San Pietro di Barbozza Eleganti bollicine Val D’Oca)

Oggi sono circa 600 gli agricoltori soci che condividono un progetto aziendale importante, che veste l’immagine di un brand unico, Val D’Oca, unendo all’esperienza e alla tradizione l’impulso all’innovazione e agli investimenti nelle tecnologie produttive, con l’obiettivo di offrire al consumatore un vino di qualità che sia espressione del territorio e controllato in una filiera unica, “dalla vite alla bottiglia”.

Per informazioni: www.valdoca.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Delyce
Consorzio Barbera Asti
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Delyce
Consorzio Barbera Asti

Festival Brodetto 2024
Molino Spadoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni