Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 07:52 | 104802 articoli pubblicati

“Emozione 1978-2018” Il Brut di Villa Franciacorta per i 40 anni

di Renato Andreolassi
 
24 ottobre 2018 | 18:44

“Emozione 1978-2018” Il Brut di Villa Franciacorta per i 40 anni

di Renato Andreolassi
24 ottobre 2018 | 18:44
 

Una serata di grande “Emozione”, e di festa, per i 40 anni del primo Millesimato di Villa, cantina di Franciacorta in quel di Monticelli Brusati, cinquecentesco borgo bresciano dove tutto è nato negli anni '60.

L’intuizione - e la testardaggine - fu di Alessandro Bianchi, e ora è stata presentata una nuova Riserva: “Emozione Franciacorta Brut 1978- 2018”. Un vino di eleganza e sapidità (2920 le bottiglie di bollicine prodotte complessivamente) in grado di accompagnare con stile e senza invasioni di campo una cena stellata a quattro mani come quella creata per l'occasione, da Philippe Léveillé del Miramonti l'Altro e Stefano Cerveni delle Due Colombe.

(Emozione 1978-2018 Il Franciacorta Brut di Villa per i 40 anni)

Una Riserva della grande annata del 2008, immaginata come ideale per rappresentare l'anniversario di quest’anno. Con una etichetta accattivante, stilizzata e realizzata in tessuto, in un intreccio di trama e ordito con filo oro sulla scia dell'originario “Brut Pinot di Franciacorta - Metodo Champenoise - Villa Spumante” è partita questa nuova sfida voluta da tutta la famiglia: dal solido papà Alessandro, alla figlia Roberta e al marito Paolo Pizziol.

Una sfida anche e soprattutto di qualità: 100mila bottiglie, il 40% dell'intera produzione della casa (240mila bottiglie) con uve esclusivamente aziendali che si affinano in cantina fino a 60 mesi. “Emozione” si affianca alle altre eccellenze che nascono sui terrazzamenti che si estendono nei 37 ettari di proprietà, a due passi dal lago d'Iseo: anzitutto il Satèn e il Brut Villa Rosé, Franciacorta Docg.

«Un’azienda storica - ha sottolineato la vulcanica Roberta Bianchi - che dagli anni '70 lavora all'insegna del massimo rispetto della sostenibilità ambientale». La Cantina della casa «è stata escavata nella collina, là dove è iniziata la nostra avventura - hanno ricordato Bianchi e Pizziol - quando tutti scappavano. Villa invece c'era, c'è e ci sarà anche in futuro». Con il monito del patron Alessandro: «La modestia di chi si mette sotto i riflettori troppo forti è come l'ombra, scompare». Restano invece i 40 anni di millesimati Villa.

Per informazioni: www.villafranciacorta.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Molino Dallagiovanna
Vini Alto Adige
Fratelli Castellan
Union Camere

ROS
Molino Dallagiovanna
Vini Alto Adige

Fratelli Castellan
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Cosi Com'è