Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:23 | 104825 articoli pubblicati

Champagne Seta Brut Blanc de Blancs L'etichetta tailor made di Antonio Guida

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
31 ottobre 2018 | 18:48

Champagne Seta Brut Blanc de Blancs L'etichetta tailor made di Antonio Guida

di Gabriele Ancona
vicedirettore
31 ottobre 2018 | 18:48
 

Uno Champagne gastronomico, un vino trasversale, elegante strumento di comunicazione dal prezzo più che abbordabile (90 euro la bottiglia, 22 il calice), soprattutto in rapporto al luogo dove viene servito in esclusiva.

Siamo al Mandarin Oriental di Milano, dove da circa un mese ha esordito al bar e al ristorante Seta l’etichetta di riferimento Seta Champagne Brut Blanc de Blancs. Una cuvée 100% Chardonnay selezionata dall’executive chef Antonio Guida in collaborazione con Andrea Loi, capo sommelier del ristorante due stelle Michelin dell'hotel di via Andegari.

(Champagne Seta Brut Blanc de Blancs L'etichetta tailor made di Antonio Guida)

Dopo una lunga ricerca Guida e Loi hanno trovato nella Côte des Blanc la cantina ideale per dar vita a una cuvée in grado di abbinarsi alla cucina intensa, complessa e raffinata del Seta. A Dizy, villaggio classificato come premier cru, si trova la Maison Bourdelois Raymond, guidata da Audrey Renoir, la sesta generazione di una famiglia di produttori. Champagne Seta è un vino raffinato e stuzzicante, arricchito da una struttura che lo rende indicato al momento dell’aperitivo, a tutto pasto, ma anche dopo: un perlage conviviale. Uno Champagne con un’etichetta unica, personalizzata, un prodotto attraente in grado di destare l’attenzione dei consumatori. Cosa che si è già verificata. «Nel corso del primo mese - ha spiegato Andrea Loi - al ristorante ne sono già stati consumati 200 calici e 70 al bar solo nell’ultima settimana».  

Antonio Guida, Audrey Renoir e Andrea Loi (Champagne Seta Brut Blanc de Blancs L'etichetta tailor made di Antonio Guida)
Antonio Guida, Audrey Renoir e Andrea Loi

«Siamo entusiasti di proporre ai clienti di Seta un’offerta unica nel suo genere, introvabile altrove, che permetta ai nostri ospiti di assaporare l’eccellenza dello Champagne della Maison Bourdelois Raymond», ha puntualizzato Antonio Guida. Delle 5mila bottiglie prodotte per l’annata 2009 il Mandarin Oriental Milano ne ha riservate 1.500. Un’unione virtuosa tra due brand di alto lignaggio.

(Champagne Seta Brut Blanc de Blancs L'etichetta tailor made di Antonio Guida)

Lo abbiamo degustato in abbinamento a un aperitivo finger food che ha proposto tra le varie entrate Uova di quaglia e Sedano rapa, tartufo nero e funghi porcini, per proseguire con un classico di Guida come il Risotto all’anice stellato con scorzonera e polvere di cavolo nero. È stato poi il momento della piccola pasticcera. Il Seta Champagne Brut Blanc de Blancs si è avvolto a ogni elaborazione gastronomica, ma è così lieve e invitante che può correre anche da solo come Champagne da conversazione.       

Per informazioni: www.mandarinorinetal.com/milan

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Mulino Caputo
Giordana Talamona
Di Marco
Union Camere

Molino Spadoni
Mulino Caputo
Giordana Talamona

Di Marco
Siggi
Electrolux