Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 23:45 | 104825 articoli pubblicati

A tutta cioccolata!

di Federico Anzellotti
 
30 novembre 2018 | 08:16

A tutta cioccolata!

di Federico Anzellotti
30 novembre 2018 | 08:16
 

L’Italia è il quinto Paese per esportazioni di cioccolato. Grazie alla creatività dei nostri professionisti della pasticceria, che sanno come valorizzare la materia prima, stiamo tenendo alto il brand Made in Italy.

L’Italia è il quinto Paese per export di cioccolato, con una quota mondiale del 6,1%, per un valore di poco meno di 2 miliardi di dollari. L’associazione europea dei cioccolatai riporta dati in crescita per la produzione di questo prodotto e la sua lavorazione sul territorio dell’Unione. Tra i mercati più appetibili sicuramente ci sono quelli del Medio Oriente, che solo nel 2016 hanno registrato più di mezzo miliardo di dollari di import di cioccolato. Il Medio Oriente è sicuramente uno scenario molto interessante.

(A tutta cioccolata!)

Esportare il Made in Italy significa esportare le materie prime utilizzate nelle nostre pasticcerie, ma la differenza, da un punto di vista competitivo, è tutta in mano alla tecnica italiana di lavorare la materia prima, combinarla e valorizzarla al massimo.

La pasticceria, e noi di Conpait (Confederazione pasticceri italiani) lo stiamo già iniziando a fare, deve aprirsi a strategie di marketing che prevedano un training specifico del personale. Il nostro obiettivo principale non è quello di esportare il prodotto nostrano, ma affermare una cultura di lavorazione e di consumo all’italiana.

Per preservare il sourcing made in Italy è necessario lavorare a stretto contatto con gli artigiani che operano con le eccellenze gastronomiche del nostro Paese. Bisogna utilizzare i migliori ingredienti e lavorarli con cura, rispettando le caratteristiche per valorizzarne qualità e identità. L’integrazione a monte della filiera è una grande opportunità per esportare la qualità della lavorazione e l’expertise dei cioccolatieri italiani.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Delyce
Di Marco
Union Camere

Siad
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Delyce

Di Marco
Senna
Mulino Caputo